Il reporting

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

(Inserito il: 16/9/2009)

Reporting

AUTORE/I:

Paolo Navarra

EDITORE:

Franco Angeli

PUBBLICAZIONE:

21 settembre 2009

NUMERO DI PAGINE:

120

PREZZO INDICATIVO:

15 euro

ISBN:

9788856804119

LINK AL PUNTO VENDITA:

FrancoAngeli

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

INFORMAZIONI:

Come costruire un report che sia allo stesso tempo snello ed esauriente e possa fungere da efficace strumento di gestione è una preoccupazione presente nel management di vertice di ogni azienda piccola o grande che sia.

Cosa è successo? Cosa sta accadendo? Dove si sta andando? Sono, infatti, gli interrogativi che si pongono i manager, sicuramente oggi più di ieri, per un governo consapevole dell'azienda nel suo complesso. Ma sono anche le domande che i livelli intermedi si fanno frequentemente sugli esiti delle attività svolte all'interno delle rispettive aree di competenza.
Esiste evidentemente un'esigenza di informazione presso tutti i livelli dell'organizzazione, stimolata dai cambiamenti continui e sempre più veloci degli scenari, dallo stress e dalla sofisticazione dei mercati, che può essere soddisfatta solo da una continua attività di feed-back e di riprevisione svolta in modo pervasivo, secondo un linguaggio comune, in ogni settore dell'azienda.

In quest'ottica, il volume propone una serie di concrete modalità di approccio alla progettazione di un completo report gestionale periodico, suggerendo un'impalcatura di informazioni di sintesi e di aggregati logici, definiti per tipologia di destinatari, che aiutino i manager nel processo decisionale ma che costituiscano allo stesso tempo un possibile strumento di sviluppo della cultura organizzativa e di stimolo all'orientamento coerente degli sforzi di tutti verso gli obiettivi strategici dell'azienda.

Le soluzioni ipotizzate sono corredate da spiegazioni circa il contenuto logico delle singole informazioni e la loro utilità sotto il profilo gestionale.
L'opera è, inoltre, arricchita da una raccolta di formati e schemi, testati dall'esperienza circa contenuti e comprensibilità, che possono essere d'aiuto e fornire utili spunti a chi voglia intraprendere un'azione di integrazione o di restyling dell'informativa periodica della propria azienda.

Paolo Navarra, dottore commercialista, si occupa da oltre trent'anni di organizzazione e di controllo di gestione sia presso grandi realtà italiane sia presso aziende di piccole e medie dimensioni.
Ha collaborato con diverse società di consulenza e attualmente, come libero professionista, svolge attività di consulenza presso aziende di piccole e medie dimensioni.
Per FrancoAngeli ha pubblicato Il controllo di gestione (1984), Tecniche di controllo di gestione (1988), La finanza per le piccole e medie imprese (2001) e Architetture gestionali (2003).

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento


cerca nel sito

s