Il Disegno degli Esperimenti (DoE) con Minitab. Guida applicativa ai disegni fattoriali, alle superfici di risposta, ai disegni mistura e ai disegni di Taguchi

(Inserito il: 14/7/2009)

AUTORE/I:

Enzo Belluco

EDITORE:

RCE Multimedia

PUBBLICAZIONE:

Luglio 2009

NUMERO DI PAGINE:

636

PREZZO INDICATIVO:

40 euro

ISBN:

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

INFORMAZIONI:

Un esperimento statistico programmato consiste in una serie di prove in cui vengono fatte variare deliberatamente alcune variabili (fattori) di ingresso (input) di un processo in modo da poter osservare e identificare le corrispondenti variazioni in uscita dell’output (risposta).

I metodi della programmazione statistica degli esperimenti possono essere utilizzati sia nello sviluppo sia nella messa a punto di un processo per migliorarne le prestazioni ed anche per ottenere un processo robusto ovvero insensibile alle sorgenti esterne di variabilità.
Obiettivi dell’esperimento statistico possono comprendere l’identificazione dei fattori che hanno più influenza sulla risposta e come regolarle per ottimizzare l’output. La programmazione statistica degli esperimenti diventa, pertanto, uno strumento di importanza critica per il miglioramento e per lo sviluppo dei processi.

L’applicazione di queste tecniche può condurre ad un aumento del volume di prodotto, una riduzione della variabilità, un più preciso rispetto delle specifiche di progetto, una riduzione dei tempi e dei costi di ricerca e sviluppo. Il DoE gioca, quindi, un ruolo essenziale nelle attività di progetto, quando si sviluppano nuovi prodotti o si migliorano quelli esistenti.

Alcune applicazioni del DoE comprendono: la valutazione e il confronto di configurazioni di progetto, la valutazione di alternative sui materiali, la determinazione dei parametri chiave (livelli dei fattori) in quanto ad influenza sulle prestazioni.

Le tecniche più largamente utilizzate nella programmazione statistica degli esperimenti sono: disegni fattoriali (capitolo 2), superfici di risposta (capitolo 3), disegni mistura (capitolo 4) e disegni di Taguchi (capitolo 5). In quest’ambito, il volume presenta una panoramica completa di queste tecniche statistiche utilizzando il software statistico Minitab.

Il libro è rivolto a responsabili qualità, di produzione, consulenti, studenti e a quanti intendano avviarsi all’utilizzo efficiente ed efficace delle tecniche statistiche per la programmazione ed interpretazione statistica degli esperimenti. Il testo contiene numerosi esempi (scaricabili gratuitamente all’indirizzo internet http://www.gmsl.it/docs/download.asp sezione Minitab) risolti passo per passo; è inoltre dedicato ampio spazio alla interpretazione degli output delle procedure statistiche presentate tramite l’ausilio del software Minitab.

PER SAPERNE DI PIU':

Terminologia della Qualità: Design Of Experiments - DOE


cerca nel sito

s