Visione, Valori, Missione: come costruire organizzazioni e gruppi di lavoro vincenti

(Inserito il: 25/5/2009)

AUTORE/I:

Cynthia D. Scott, Dennis T. Jaffe, Glenn R. Tobe

EDITORE:

Franco Angeli

PUBBLICAZIONE:

Prima ristampa 2005

NUMERO DI PAGINE:

144

PREZZO INDICATIVO:

14 euro

ISBN:

8846467221

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

INFORMAZIONI:

Nel cambiamento continuo, che sovverte senza sosta i modi di operare e condurre gli affari, vi è una caratteristica chiave che accomuna tutte le organizzazioni e i team con una performance elevata:

  • hanno un'immagine precisa di ciò che cercano di creare assieme
  • sono entusiasti dello scopo fondamentale, ben chiaro nella loro mente
  • condividono una serie di valori comuni

I valori, la missione e la visione sono il collante che tiene uniti i singoli, i gruppi di lavoro, le organizzazioni e insegna loro a reagire e innovare in situazioni nuove. Creare e mantenere una visione del futuro condivisa è quindi, al giorno d'oggi, la via per mantenere la propria organizzazione sulla cresta dell'onda.

Questo libro è la prima guida operativa per chiunque voglia sviluppare capacità di leader: non solo imprenditori e dirigenti, ma anche quadri, responsabili di area o di progetto. Vi parlerà di ciò che serve per chiarire la vision e mantenerla viva.

Avrete occasione di chiarire i vostri valori nel contesto lavorativo, rivedere la missione del vostro gruppo, definire una visione che il vostro gruppo si sentirà impegnato a perseguire. Apprenderete i modi per comunicare e realizzare le strategie che vi porteranno a quest'obiettivo. Imparerete a rispondere a domande quali:

  • come posso conoscere il modo migliore d'agire, se il cambiamento è continuo?
  • come posso far miei i valori della mia organizzazione e prendere decisioni basate su di loro?
  • come può un'organizzazione creare un fine condiviso, con tanti valori differenti?
  • come si può coinvolgere chi lavora nella creazione di una visione comune?

Non è un manuale da leggere, ma da usare. Concepito per essere letto-con-la-matita, propone una quantità di esercitazioni, attività da svolgere, test di valutazione e casi che portano il lettore a impegnarsi attivamente e a sperimentare subito i suggerimenti e le tecniche proposte.

Se non state lavorando per realizzare un “sogno”, se la vostra azienda non ha ancora una visione e dei valori che diano significato e accendano il fuoco dentro di voi e all’interno dei vostri colleghi e collaboratori, è il caso che vi fermiate un attimo per chiarite lo scopo del vostro lavoro e iniziare a sviluppare un processo di Visioning. Forse è il caso di farlo anche se la Vision e i Valori esistono ma non sono sentiti e “vissuti” e sono solo delle dichiarazioni inserite nel sito e nella bacheca aziendale.

Sono tanti i perché, i motivi per farlo, tutti molto importanti: la visione riunisce le persone intorno a un sogno comune, coordina il loro lavoro, le aiuta a prendere decisioni, crea le fondamenta per la pianificazione, mette in discussione lo status quo, evidenzia i comportamenti e le azioni incoerenti, stimola l’apprendimento continuo.

Nel processo e nella realizzazione della Vision è importante il coinvolgimento e la partecipazione di tutti, le persone si impegnano molto più difficilmente per qualcosa che non sentono loro e che non hanno contribuito a creare. Si tratta di un processo “profondo” in cui entrano in gioco le emozioni, dovrebbe partire dal cuore, da quello che sentite veramente come persona, come gruppo di lavoro e come organizzazione, stimola il cambiamento e per questo richiede un’apertura totale ad esso. Il cambiamento è una costante, è continuo e per questo le aziende sono chiamate ad agire con la massima flessibilità. Come potete agire al meglio in questo scenario instabile?

La vision, i valori e la mission sono il collante, permettono alle persone di rimanere unite e di mantenere la direzione, lavorando giorno per giorno al raggiungimento di quegli obiettivi strategici, intermedi, funzionali e importanti per la realizzazione del “sogno” (la vision). Per gli autori ogni persona della vostra azienda dovrebbe mostrare capacità di leader, saper prendere decisioni e cogliere opportunità.

PER SAPERNE DI PIU':

Che cos'è la vision?
La pianificazione strategica
La pianificazione operativa
Terminologia della Qualità: la vision
L'importanza di una mission aggiornata
Mission e obiettivi
Terminologia della Qualità: la mission
Obiettivi della Qualità: facciamo chiarezza
Scrivere obiettivi della Qualità chiari
Aforismi sugli obiettivi della Qualità



cerca nel sito

s