Il manager realizzatore. Risolutore di problemi e innovatore

(Inserito il: 16/4/2009)

AUTORE/I:

Alberto Galgano

EDITORE:

Guerini e Associati

PUBBLICAZIONE:

2009

NUMERO DI PAGINE:

158

PREZZO INDICATIVO:

16,50 euro

ISBN:

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

INFORMAZIONI:

Chi è il vero manager?
E’ quel professionista che è essenzialmente un “realizzatore”, che è capace cioè di padroneggiare le situazioni che gli si presentano di giorno in giorno nello svolgimento del suo lavoro. Per fare questo il manager deve però possedere due qualità fondamentali: deve saper risolvere i problemi e deve saper innovare.
Essere manager realizzatore, saper risolvere i problemi, innovare. Cosa significano questi concetti? Lo spiega, con la consueta efficacia e coinvolgimento del lettore, Alberto Galgano in quest’ultima sua opera, entrando nel dettaglio delle questioni, ma dettando una visione d’insieme, proponendo soluzioni che possono apparire “spiazzanti” ma che in realtà fanno centro.
Cosa significa esattamente “innovare”? Galgano in queste pagine si allontana dalle definizioni tradizionali e propone una nuova interpretazione, dimostrando come l’innovazione sia compito di ogni livello organizzativo. Innovare per Galgano è cercare una via per fare qualcosa meglio di come sia mai stata fatta prima: il vero manager realizzatore è così un innovatore “poiché è colui che cerca di fare le cose meglio”.

Come dunque non guardare al Sistema Toyota, che Galgano “ha diffuso” per primo in Italia, e che (nonostante la congiuntura sfavorevole) è il modello innovatore per eccellenza, con i suoi concetti di eliminazione degli sprechi, rapidità d’azione e responsabilizzazione del personale, per raggiungere gli obiettivi di miglioramento qualitativo nel minor tempo possibile.

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento


cerca nel sito

s