La Guida del Sole 24 ORE al SIX SIGMA

(Inserito il: 19/11/2008)

AUTORE/I:

M. Gibertoni

EDITORE:

Sole 24 Ore

PUBBLICAZIONE:

ottobre 2008

NUMERO DI PAGINE:

268

PREZZO INDICATIVO:

26,10 euro

ISBN:

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

INFORMAZIONI:

La strategia "Six Sigma e azienda snella", altresì detta "Lean Six Sigma", integra i concetti dell'azienda snella e del miglioramento continuo con l'approccio Six Sigma, utilizzando al minimo le risorse disponibili e migliorando sistematicamente la capacità di soddisfare le aspettative del cliente.

Che cosa significa il termine Sigma?
Sigma è una lettera greca usata come un'unità di misura statistica che rappresenta la capacità di ottenere un eccellente processo in relazione alla probabilità di commettere errori, o di realizzare prodotti e servizi difettosi.
Con l'approccio Six Sigma si opera intervenendo non sugli effetti, a danno ormai conseguito, ma sulle possibili cause cercando, secondo una logica di prevenzione, di predeterminare le opportunità o probabilità future di commettere errori all'interno di un processo.

In questa nuova edizione riveduta e aggiornata, una parte nuova è dedicata alla prevenzione degli infortuni sul lavoro attraverso l'approccio tecnico, derivato dall'esperienza dell'applicazione nelle aziende americane delle Sei Sigma alle problematiche inerenti alla Sicurezza sul Lavoro. Approccio che prevede una razionale analisi dei rapporti causa-effetto degli incidenti sui processi produttivi critici, la messa in essere di azioni migliorative e il controllo nel tempo dei risultati raggiunti attraverso precisi indicatori, che consentono una valutazione preventiva della probabilità del verificarsi di un incidente. Si tratta di una pratica attualissima e molto innovativa, già molto diffusa negli Stati Uniti, ma ancora non molto adottata nelle aziende italiane.

PER SAPERNE DI PIU':

Che cos'è il Six Sigma?
La metodologia Six Sigma
Le qualità che deve avere un Six Sigma Black Belt
La metodologia Six Sigma in Italia
Le cose che una Six Sigma Black Belt dovrebbe sapere
Six Sigma: presentazioni in PowerPoint
Aforismi sul Six Sigma
Cercasi ingegnere cintura nera
Imparare il Six Sigma con i Lego
La mappa stradale della formazione Six Sigma
Il miliardario di software appassionato di Six Sigma
Terminologia della Qualità: Sei Sigma

Il Lean Six Sigma
Produzione snella e Qualità


cerca nel sito

s