Clima aziendale e gestione delle risorse umane. 270 fattori per analizzare, interpretare, capire e migliorare la qualità del lavoro

(Inserito il: 15/10/2008)

AUTORE/I:

Antonello Goi

EDITORE:

Franco Angeli

PUBBLICAZIONE:

2008

NUMERO DI PAGINE:

240

PREZZO INDICATIVO:

22 euro

ISBN:

9788846493057

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

INFORMAZIONI:

Le risorse umane, con le loro capacità, sono il mezzo migliore per sfruttare tutte le opportunità di crescita che l'economia può offrire.
Un'indagine sul grado di soddisfazione delle risorse umane consente di acquisire importanti informazioni su come queste percepiscono l'organizzazione nella quale agiscono (vivono e lavorano), sui rapporti che vi sono all'interno della struttura organizzativa e sulle attività che si devono migliorare. La sua finalità consiste, in sintesi, nel poter conoscere i motivi di soddisfazione e di insoddisfazione che influiscono nel determinare il livello di coinvolgimento, di motivazione e di impegno con il quale le risorse lavorano.
Questo libro suggerisce 270 fattori di indagine, ciascuno commentato, che costituiscono nel loro insieme importanti linee guida per analizzare, interpretare, capire e migliorare la qualità del lavoro. Una agile manuale per responsabili, di ogni livello, della gestione delle risorse umane in ogni contesto.
Di seguito viene riportato l'indice del testo:
Introduzione
Il clima aziendale
I questionari
Comunicazione e informazione (Comunicazione; Qualità delle informazioni; Efficacia della comunicazione; Comunicazione con colleghi)
Codice Etico (Attenzione all'occupazione; Comportamenti)
Gestione della prestazione lavorativa (Sviluppo e opportunità di carriera; Verifica delle prestazioni e del potenziale; Modalità operative; Contenuti del lavoro)
Immagine aziendale (Fattori di valutazione; Valutazione interna; Valutazione nei confronti della concorrenza)
Importanza attribuita al proprio lavoro (Avere; Essere; Potere)
Management e leadership (Gestione; Problem solving; Motivare; Fiducia)
Organizzazione (Pianificazione; Obiettivi; Impegno; Mezzi; Concorrenza; Chi fa che cosa; Verifica dei risultati; In azienda si convive con il cambiamento)
Part time
Percezione del vivere "bene" in azienda (Mobbing; Coinvolgimento; Direttive operative; Soddisfazione; Interazione con i colleghi)
Qualità (Interpretazione degli item)
Ruolo, rapporti interpersonali e relazioni nell'ambito lavorativo (Ruolo e rapporti interpersonali; Integrazione; Rapporti con i colleghi)
Responsabile diretto (Comunicazione; Fiducia; Gestione)
Ambiente di lavoro (Condizioni fisiche)

Bibliografia.

PER SAPERNE DI PIU':

Il coinvolgimento del personale
Imparare a persuadere le persone
Quando un insieme di persone forma davvero un gruppo di lavoro?
Quando un insieme di persone forma davvero un gruppo di lavoro? (2)
Gli individui alfa e la Qualità
Controllo e supervisione sulle persone e sulla cultura
Aforismi sulle persone



cerca nel sito

s