Il diritto della Qualità

(Inserito il: 09/09/2008)

AUTORE/I:

Emanuele Montemarano ed Emanuele Riva

EDITORE:

Il Sole 24 Ore

PUBBLICAZIONE:

luglio 2008

NUMERO DI PAGINE:

PREZZO INDICATIVO:

ISBN:

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

INFORMAZIONI:

Il maggior valore attribuito dalle ultimissime disposizioni di legge alle attività svolte dagli Organismi di Certificazione e Ispezione rendono importante interpretare con più attenzione e obiettività i requisiti normativi applicabili, che spesso si sovrappongono ai requisiti cogenti.
In questa ottica, nel libro pubblicato da Il Sole 24 Ore sono riportate alcune significative riflessioni che intendono aprire un dibattito su quello che può essere definito come il “Diritto alla Qualità”, il cui obiettivo è quello di mettere in relazione in modo sistemico i tre livelli normativi della gestione d’impresa: standard internazionali, legislazione vigente obbligatoria e modelli organizzativi.
Ai due autori Emanuele Riva ed Emanuele Montemarano va riconosciuto lo sforzo di definire la basi di un nuovo settore del diritto, così come il Sincert va ringraziato per il patrocinio della pubblicazione.
Il libro è utile perché fissa bene dei concetti che sono molto chiari ad una piccola minoranza, ma ignorati al di fuori del piccolo mondo ella qualità.

Emanuele Montemarano è socio dello Studio Montemarano, avvocati e commercialisti in Roma, Milano e Bologna. Dal 2002 è autore del Formulario del Lavoro, ed. Il Sole 24 Ore. E’ Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Sincert.

Emanuele Riva è Funzionario Tecnico di Sincert, con la funzione di Responsabile di progetti e Lead Auditor per diversi schemi di certificazione. E’ componente dell’Organismo di Vigilanza di Sincert, con la funzione di Compliance Officer, e membro della Commissione Servizi UNI.

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento


cerca nel sito

s