Il manuale della lean manufacturing. Come progettare e realizzare una produzione snella

(Inserito il: 01/07/2008)

AUTORE/I:

Claudio Donini

EDITORE:

Franco Angeli

PUBBLICAZIONE:

2006

NUMERO DI PAGINE:

186

PREZZO INDICATIVO:

ISBN:

8846452348

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

INFORMAZIONI:

La logica Lean cioè il pensare snello si sta dimostrando la metodologia operativa più efficace e moderna per la migliore competitività aziendale.
Concetti come processo, flusso, miglioramento continuo, valore, just in time stanno entrando a far parte del "modus operandi" delle aziende costrette da un lato da un mercato dominato dal compratore e dall'altro dall'esasperata competitività globale. Ecco allora che ridurre gli sprechi, aumentare la flessibilità, aumentare il profitto per gli investimenti è ormai una necessità assoluta delle organizzazioni del terzo millennio.
Il Manuale della Lean Manufacturing si pone l'obiettivo di analizzare brevemente i principi del pensiero Lean ma soprattutto quello di illustrarne la realizzazione pratica attraverso esempi reali raccolti dal campo. Affronta dettagliatamente non solo concetti puramente tecnici ma anche metodologie legate all'approccio generativo ai problemi , affinchè principi e regole possano essere utilizzati attraverso una imitazione creativa , attraverso un approccio sistemico della conoscenza individuale e collettiva piuttosto che non attraverso una meccanica applicazione a realtà più o meno complesse. Ecco perché il Manuale della Lean Manufacturing propone un percorso che affronta temi che vanno dalla costruzione e gestione dei teams per il cambiamento, a principi per lo studio e miglioramento del lavoro, a concetti di progettazione e industrializzazione del prodotto fino all'analisi del valore e degli sprechi.
La padronanza di tutti questi temi è assolutamente necessaria per progettare e realizzare con successo un progetto di Lean Manufacturing, per affrontare efficacemente i sempre maggiori livelli di complessità e di entropia che interessano il sistema produttivo globale, per passare attraverso una diversa e innovativa modalità di organizzazione del fatto produttivo.

Se la lettura del Manuale porterà non solo a chiarire le idee su possibilità future ma anche a sollevare dubbi sul presente, a rompere gli schemi, a migliorare la produzione non solo di prodotti ma soprattutto di idee allora lo scopo sarà pienamente raggiunto.

PER SAPERNE DI PIU':

Gli strumenti della Lean manufacturing
Come implementare la Produzione snella
Il modello giapponese
Lean manufacturing per accrescere la competitività Il portale della Lean manufacturing
I primi rudimenti per comprendere la Lean manufacturing
Produzione snella e produzione di massa a confronto
Produzione snella applicata
Modello giapponese e produzione snella
Traghettare la vostra organizzazione verso la Produzione snella
I principi della Produzione snella
Il modello giapponese: Produzione snella e Company Wide Quality Control
Organizzazione snella e Lean manufacturing
Come realizzare l'azienda snella
La produzione snella: presentazioni in PowerPoint
Il Lean Six Sigma
Imparare il Lean Six Sigma con i Lego
Cos'è il Six Sigma?
Produzione snella e Qualità


cerca nel sito

s