Pensare snello. Lean-thinking alla maniera italiana. Costruiamo l'impresa competitiva (più produttività-minori sprechi) 5 nuovi casi italiani di successo

(Inserito il: 07/04/2008)

AUTORE/I:

Romano Bonfiglioli

EDITORE:

Franco Angeli

PUBBLICAZIONE:

quarta ristampa 2007

NUMERO DI PAGINE:

208

PREZZO INDICATIVO:

20,5 euro

ISBN:

9788846453655

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

INFORMAZIONI:

Il cardine del pensare snello è rappresentato dalla continua ricerca ed eliminazione degli sprechi allo scopo di produrre di più con un minore consumo di risorse.
Questa nuova edizione del libro "Pensare snello - Lean Thinking alla maniera italiana" (che ha suscitato grande interesse nel mondo manageriale e imprenditoriale per l'innovazione, il rigore e la chiarezza d'esposizione), è stata ampliata e approfondita con l'aggiunta di cinque casi italiani di successo, nuove testimonianze e il completamento dell'approccio metodologico e teorico all'impresa snella.
L'approccio metodologico così approfondito e la vasta esperienza "lean" trasmessa nei casi presentati, fanno di questa edizione un testo veramente unico e completo (probabilmente il più completo in Italia) sia dal punto di vista teorico che pratico per accostarsi alla teoria lean thinking.
I risultati riportati nel libro ottenuti in imprese italiane (di cui alcune appartenenti a multinazionali) e con protagonisti vicini a noi sproneranno sicuramente i manager a liberarsi degli alibi (tipo "da noi non si può fare" o "qui le cose sono diverse") e ad affrontare con entusiasmo l'impresa snella!
I risultati raggiunti dimostrano che in un'ottica snella il problema della competitività si risolve da solo. Forse che un'azienda che riduce i tempi di consegna (di oltre il 50%) riduce le scorte e gli spazi nella stessa misura, riduce i difetti e gli scarti ed aumenta la produttività (sempre di percentuali a 2 cifre) non è più competitiva? L'impresa snella è quindi in grado di affrontare con successo le sfide del mercato globale.

Oltre all'autore hanno partecipato alla stesura di questa edizione del libro dando un contributo fondamentale di conoscenze, lavoro ed esperienza: Matteo Bonfiglioli, Michele Bonfiglioli e Roberto Bonini, (partner di Bonfiglioli Consulting Soa), Stefano Calcaterra, Massimo Jesi, Andrea Righetti e Davide Stumpo (consulenti senior di Bonfiglioli Consulting Soa) oltre ai consulenti che hanno collaborato ai vari casi e sono citati nel libro.

PER SAPERNE DI PIU':

Gli strumenti della Lean manufacturing
Come implementare la Produzione snella
Il modello giapponese
Lean manufacturing per accrescere la competitività Il portale della Lean manufacturing
I primi rudimenti per comprendere la Lean manufacturing
Produzione snella e produzione di massa a confronto
Produzione snella applicata
Modello giapponese e produzione snella
Traghettare la vostra organizzazione verso la Produzione snella
I principi della Produzione snella
Il modello giapponese: Produzione snella e Company Wide Quality Control
Organizzazione snella e Lean manufacturing
Come realizzare l'azienda snella
La produzione snella: presentazioni in PowerPoint
Il Lean Six Sigma
Imparare il Lean Six Sigma con i Lego
Cos'è il Six Sigma?
Produzione snella e Qualità


cerca nel sito

s