La nuova comunicazione interna. Reti, metafore, conversazioni, narrazioni

(Inserito il: 11/03/2008)

AUTORE/I:

Paolo Artuso e Giacomo Mason

EDITORE:

Franco Angeli

PUBBLICAZIONE:

2008

NUMERO DI PAGINE:

176

PREZZO INDICATIVO:

19 euro

ISBN:

9788846491107

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

INFORMAZIONI:

La comunicazione all'interno delle aziende sta cambiando. Sempre più spesso sentiamo parlare di processi di comunicazione, di partecipazione dei dipendenti alla vita dell'impresa, di internal marketing. Sembra dunque che si annunci una svolta nelle organizzazioni, legata al vasto tema della comunicazione interna.
Tuttavia non sempre le cose vanno lisce, e le iniziative di comunicazione interna troppo spesso si trasformano in fallimenti. Qual è il problema? Tecnologie inappropriate, incapacità manageriale o scarsa conoscenza dei reali meccanismi che sono in gioco nei processi comunicativi?
Nel rispondere a queste domande, gli autori evidenziano le mistificazioni e le ingenuità che si nascondono nei piani di comunicazione ed esplorano territori più promettenti per le pratiche della comunicazione interna e per le attività del comunicatore. Che cosa significa comunicare? Qual è il ruolo dei soggetti? A che cosa servono le metafore nella vita organizzativa? E che cosa succede quando la comunicazione esce dai percorsi battuti per sconfinare verso i network, le comunità di pratica e i processi narrativi? In questo necessario allargamento di orizzonti si gioca il patto tra persone e impresa. Troppo spesso identificata come pratica ideologica di supporto al top management, la comunicazione interna può realmente cambiare e mettere in gioco storie, idee e conoscenze. Può sperimentare nuove metafore, più adatte a supportare i cambiamenti che stanno avvenendo nei processi produttivi. Per farlo deve semplicemente liberarsi del vecchio apparato di messaggi e strumenti del quale si è servita fino ad oggi, e ripartire dai veri protagonisti della comunicazione: le persone.
Paolo Artuso è professore a contratto di Filosofia della Scienza all'Università di Cassino. Lavora in una grande azienda italiana e si è occupato nel tempo di comunicazione, sviluppo e organizzazione. Ha pubblicato Hilary Putnam: realismo e comprensione (ETS, 1995) e diversi articoli su riviste specializzate.

Giacomo Mason è web editor e specialista di comunicazione in rete. Ha lavorato in un'azienda italiana di grandi dimensioni e oggi svolge attività di formazione e consulenza. Ha pubblicato Intranet (HopsLibri, 2003) e Come si presenta con le slide (Hops/TecnicheNuove, 2005).

PER SAPERNE DI PIU':

La comunicazione interna
Metodi di comunicazione
Comunicazione: la fase due della pianificazione strategica
Responsabilità, autorità e comunicazione
I sistemi informativi e la comunicazione



cerca nel sito

s