Creating continuos flow

(Inserito il: 17/12/2007)

AUTORE/I:

Rother M., Harris R.

EDITORE:

Lean Enterprise Institute

PUBBLICAZIONE:

2006

NUMERO DI PAGINE:

103

PREZZO INDICATIVO:

52 euro

ISBN:

978-1-40398-197-4

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

INFORMAZIONI:

Questo libro di Mike Rother e Rick Harris, edito negli Stati Uniti dal Lean Enterprise Institute di Boston, segue i libri dello stesso Istituto "Learning to See" (la Mappatura del Flusso del Valore per creare valore ed eliminare i Muda) e "Making Material Flow" (una guida per la gestione lean dei materiali rivolta ai professionisti delle operations, del controllo della produzione e dell’industrializzazione).
Il concetto di flusso è del tutto nuovo per chi si interessa di organizzazione e di efficienza. Il concetto di valore e di spreco, per quanto molto trascurati, sono ben presenti a tutti, ma non il concetto di flusso. Creare flussi continui nei diversi processi che vengono svolti in azienda è uno dei punti fondamentali del Sistema Toyota.
E’ importante ricordare che il termine "flusso" è una parola del tutto nuova nel contesto di qualsiasi tipo di processo. Infatti essa praticamente non esiste nel vocabolario normalmente utilizzato nelle aziende. Il termine flusso sta a indicare una "successione di fasi" nelle quali si crea valore e rappresenta una delle parole più importanti del Sistema Toyota.
Il Sistema Toyota creato da Taichi Ohno ha consentito alla Toyota negli ultimi 25 anni di moltiplicare per sette la sua produttività, per non citare che uno dei tanti fattori in cui essa eccelle a livello mondiale.

Come tutte le pubblicazioni del Lean Enterprise Institute la trattazione del tema è molto pratica e quindi fornisce riferimenti precisi per creare flussi continui di famiglie di prodotti nelle proprie aziende secondo l’approccio Toyota.

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento


cerca nel sito

s