Le imprese che cambiano. Teorie e casi aziendali di changing management

(Inserito il: 09/11/2007)

AUTORE/I:

Bortali Maurizio e Grana Antonella

EDITORE:

Franco Angeli

PUBBLICAZIONE:

2007

NUMERO DI PAGINE:

208

PREZZO INDICATIVO:

19 Euro

ISBN:

9788846488688

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

INFORMAZIONI:

Questo libro si rivolge in particolare a imprenditori e manager di PMI.
Non intende essere né un manuale, né tanto meno un punto di riferimento, vuole semplicemente capire che cos’è il cambiamento e come tentare di governarlo senza esserne governati.
Vi sono oggi alcuni fattori nuovi e inediti che caratterizzano il cambiamento, primo fra tutti la rapidità straordinaria con cui esso avviene, che impedisce all’individuo e alla società di metabolizzarlo in tempi lunghi.
Le imprese si trovano spesso impreparate, dovendo operare in un ambiente competitivo sempre più complesso. Questa complessità, come si è potuto constatare nel corso degli ultimi decenni, è di difficile gestione con i mezzi e le tecniche aziendali classiche e diventa allora essenziale che l’imprenditore sappia sviluppare nuovi obiettivi per la ricerca dell’eccellenza (customer satisfaction, ottimizzazione dei prodotti e dei processi, learning organization, lean production, business intelligence) così da aumentare i possibili vantaggi competitivi dell’azienda nei mercati del nuovo millennio.

Il libro si struttura in due parti: nella prima ("Il cambiamento per l’impresa: come si modificano le attività") vengono descritti i principali cambiamenti in corso in ambito imprenditoriale e se ne analizzano le caratteristiche con riferimento a ogni singola funzione aziendale; nella seconda ("Casi aziendali di cambiamento") vengono infine esposti casi di aziende e organizzazioni di successo che hanno governato fenomeni di cambiamento in vari campi e attività

PER SAPERNE DI PIU':

Imparare a gestire il cambiamento
Le regole del cambiamento
Le regole del cambiamento - 2
La resistenza al cambiamento
Gli ostacoli al cambiamento
Affrontare le resistenze al cambiamento
I fattori critici di successo del cambiamento
Controllare il cambiamento
La gestione del cambiamento con il LSS
Aforismi sul cambiamento


cerca nel sito

s