Deming & Goldratt

(Inserito il: 21/09/2007)

AUTORE/I:

Domenico Lepore e Oded Cohen

EDITORE:

Productivity & Quality Publishing Pvt. Ltd.

PUBBLICAZIONE:

 

NUMERO DI PAGINE:

179

PREZZO INDICATIVO:

13.57$

ISBN:

978-0884271635

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

INFORMAZIONI:

Questo libro di Lepore e Cohen, di qualche anno fa, affianca le teorie di due grandi maestri della Qualità, William Edwards Deming e Eliyahu M. Goldratt, descrivendo i loro fondamenti concettuali in un approccio definito come "Decalogo".

Secondo Deming, l'obiettivo della Qualità è la conoscenza profonda dell'impatto che le azioni hanno su un sistema nel complesso.
La Teoria dei Vincoli di Goldratt, consulente israeliano, vede l'organizzazione come una catena di processi dipendenti uno dall'altro. Gli obiettivi, secondo Goldratt, si raggiungono prendendo come riferimento l'anello debole della catena: il vincolo.

Le teorie dei due studiosi vengono spiegate nel libro in modo da renderle facilmente applicabili mediante un percorso di 10 passi volto a guidare le aziende al miglioramento delle proprie prestazioni.
Il primo passo per avviare il miglioramento è quello di fissare un obiettivo e il sistema di misurazione che dovrà relazionarci sul suo avanzamento.

Il libro mostra come "vincolo" e "variabilità" siano gli elementi concettuali su cui fondare e sostenere la crescita di lungo periodo di un'organizzazione e come Carte di Controllo e Thinking Processes Tools siano gli strumenti per focalizzarsi su questi due elementi fondamentali.

PER SAPERNE DI PIU':

Deming: introduzione
Deming: la Teoria della Conoscenza Profonda
Deming: le 7 malattie
Deming: i 14 punti
Deming: il ciclo PDCA
Un articolo sulla ruota di Deming
Deming: "pillole" del suo pensiero
Deming: le opere
Deming: gli aforismi
Crosby, Juran e Deming a confronto
Crosby, Juran e Deming a confronto (2)
La teoria dei vincoli (TOC) di E.M. Goldratt
Lean manufacturing o teoria dei vincoli?



cerca nel sito

s