ORB - GESTIONE DELLE SALE
RIUNIONI

di G. Dallavalle

Tra i compiti dei professionisti della Qualità c'è anche quello di organizzare e gestire parecchie riunioni. Avete problemi con le sale predisposte per questi incontri? Provate ORB!

Orb

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Non vi è mai capitato di organizzare una riunione, avvisare tutti i partecipanti, comunicare l'orario, il filo conduttore, l'ordine del giorno per poi ritrovarvi con la sala occupata da altri, magari da un collega con alcuni clienti o dalla Direzione in riunione plenaria?
E che dire dell'audit, pianificato da un mese, che inizia con ritardo perché non si trova una stanza dove poter parlare in santa pace?

Se le situazioni appena descritte non vi sono mai capitate, allora è molto probabile che siate estremamente organizzati e che abbiate già preparato un bel file sulla rete aziendale che riassume per iscritto tutte le prenotazioni delle sale, in modo da rendere visibile a tutti quali sono le stanze occupate e in quali giorni/fasce orarie.
Altri avranno un altro asso nella manica: sistemi di comunicazione aziendale che permettono, in automatico, di mandare le convocazioni, rilevando la disponibilità dello spazio scelto per il meeting.

Ma se non fate parte della schiera degli iper tecno-organizzati e lavorate in un'azienda di medie dimensioni (i piccoli non hanno di questi problemi, per fortuna) avrete affrontato molte volte il tour di sala in sala, alla disperata ricerca di uno spazio libero dove parlare in santa pace.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Oggi, però, abbiamo uno strumento in più per gestire al meglio gli spazi dedicati ai meeting. Si chiama ORB - Meeting Room Management made easy e QualitiAmo ha voluto provarlo per voi per testarne l'efficacia.

Orb

Utilizzare ORB è semplicissimo e intuitivo (nonostante la lingua inglese) ma se volete capire meglio come funziona, cliccate su "tour" e tutto vi verrà spiegato nei minimi dettagli.

Il team di sviluppo di ORB sta ancora completando tutti i test ma a noi il sistema è apparso perfetto e molto "user friendly". Tra l'altro, in questa fase, il sito può essere utilizzato gratuitamente il che lo rende sicuramente interessante.

PER SAPERNE DI PIU':

Informatica per la Qualità
Qualità anche nelle riunioni
Tipologie di riunioni
Riunioni motivanti: il motore della crescita aziendale



cerca nel sito