EVERNOTE: UN COMODO
MEMO PER IL RESPONSABILE QUALITA'

di Staff di QualitiAmo

Quante volte avete desiderato un solo sistema ben organizzato per gestire tutti i vostri memo? Qualcosa che potesse seguirvi sul computer del lavoro, a casa e anche sul telefonino?

Evernote





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica dell'informatica applicata alla Qualità.
Questa settimana parliamo di memorandum. Come gestite la vostra agenda? A quali sistemi vi affidate? Agenda elettronica sul computer? Reminder sul telefonino? Agenda cartacea?

Forse Evernote è il programma che fa per voi!
Questo fantastico assistente virtuale, completamente gratuito, si trova a suo agio passando dal vostro PC al web e non vi fa sentire la sua mancanza neppure sul telefonino.

Ma il vero punto di forza di Evernote, come dice lo stesso claim dell'azienda è che "se c'è qualcosa che potete vedere o pensare, Evernote vi aiuta a ricordarlo, che si tratti di una breve nota, di una pagina web, di una foto o di una schermata".
Tutto in ordine e archiviato elettronicamente.

Il materiale che archivierete potrà essere contrassegnato con appositi tag (brevi messaggi di testo) e sarà rintracciabile con una semplice ricerca per mezzo di:

  • titolo
  • parole chiave
  • tag

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Evernote

Che uso si può fare di Evernote

Gli usi suggeriti dal sito sono molti e qualcuno lo abbiamo aggiunto noi, ritagliandolo sulle esigenze specifiche di un professionista che si occupa di Qualità:

  • Archiviare i biglietti da visita dei clienti, dei fornitori e dei consulenti con una semplice fotografia.
    Siete in fiera, in viaggio, avete fretta? Avete il portafoglio che scoppia di biglietti da visita che non trovate mai il tempo di archiviare? Da oggi in poi vi basterà il tempo di fare loro una fotografia veloce con il telefonino e potrete archiviarli facilmente, pronti per l'uso.
  • Gestione delle note spese.
    Una fotografia del vostro biglietto aereo e delle ricevute, un memo con i il dettaglio delle spese ed ecco che fare le vostre note spese sarà un gioco da ragazzi.
  • Avete un'idea? Ce l'ha qualche vostro collega? State raccogliendo dei suggerimenti per il progetto di miglioramento continuo che avete appena avviato in azienda? Usate Evernote!
    Tutto sarà ben archiaviato e catalogato, pronto per ogni evenienza futura.
  • Tenere nota delle riunioni.
    State partecipando ad una riunione piuttosto animata e non riuscite a tenere nota di tutto? Usate il telefonino per fotografare la lavagna con gli appunti, catalogate le idee raccolte e inserite tutto nel vostro database di Evernote. La stessa cosa potete farla durante un corso di formazione.
  • Gestione degli appunti dell'audit.
    Durante le verifiche ispettive interne odiate scrivere e cercate di limitare questo esercizio al minimo indispensabile? Registrate le evidenze oggettive su Evernote e allegatele al vostro rapporto di audit. Spesso una fotografia è più chiara di tante parole e colpisce maggiormente l'attenzione.
  • Memorizzare le pagine web che vi interessano.
    Su QualitiAmo avete trovato un articolo interessante ma proprio non ce la fate a leggerlo perché vi manca il tempo? Salvatelo su Evernote, lo ritroverete ordinato tra i vostri memo.
  • Prendere appunti virtuali.
    Il vostro lavoro, si sa, si fa ben poco in ufficio. Quante volte vi capita di essere in giro per l'azienda e di vedere qualcosa che non va, qualcosa che meriterebbe di essere subito fissato nella memoria per non essere dimenticato? Da oggi sapete come fare. Basterà un appunto vocale da riversare su Evernote e il gioco è fatto!

Se vi va di parlarne, comunque, potete farlo sul forum. Aspettiamo i vostri commenti!

PER SAPERNE DI PIU':

Informatica per la Qualità


cerca nel sito