DUE PROGRAMMI PER RISPARMIARE
TEMPO E PER ORGANIZZARLO

di Stefania Cordiani

Questa settimana, per la nostra consueta rubrica dedicata all'informatica, vi presentiamo due piccoli programmi che, ciascuno a modo suo, potranno aiutarvi a semplificarvi la vita.

Gestione del tempo

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Vi siete mai trovati nella situazione di dover trasmettere velocemente file di grossa dimensione e di non avere a disposizione un programma per compattarli? Problema risolto se registrerete tra i vostri bookmark WeTransfer, un sito gratuito che vi permette di caricare in rete file fino a 2Gb.
Il trasferimento è veloce anche perché non occorre alcuna registrazione. I file caricati in rete restano "parcheggiati" per due settimane, a disposizione di quanti (clienti, fornitori, colleghi di altri stabilimenti, colleghi in trasferta, ecc.) avranno bisogno di scaricarli.

Pur avendo un'interfaccia in lingua inglese, WeTransfer è estremamente intuitivo e vi permette di "pescare" i file direttamente dalla directory del vostro computer, comunicando via e-mail a chi è interessato a quale indirizzo è possibile scaricarli.
Il tutto necessita solo di pochi secondi del vostro tempo.
Agli amanti dell'estetica, inoltre, WeTransfer dedicata come sfondo una schermata diversa ad ogni accesso, scegliendo tra le immagini dei fotografi più famosi al mondo.

We Transfer

II secondo sito che vi segnaliamo è Remember the milk ed è dedicato, in particolar modo, a tutti coloro che, pur trovando utilissimo Evernote, non sono riusciti a superare lo scoglio della lingua inglese.
Anche Remember the milk è, infatti, un comodo reminder ma la sua comoda interfaccia in lingua italiana lo rende decisamente più fruibile per gli abitanti del bel Paese.

Dopo una rapida registrazione al sito, possiamo iniziare ad utilizzare subito i molti servizi che ci vengono offerti e che possiamo riassumere velocemente nel modo seguente:

  • gestione degli impegni e delle scadenze tramite un comodo calendario e facili reminder (anche sul telefonino, via Skype, e-mail, ecc.)
  • interazione con le mappe di Google per localizzare gli impegni
  • condivisione delle attività e dei progetti con i membri del nostro team
  • organizzazione dei contenuti tramite liste o tag

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Gli impegni possono essere caricati velocemente su Remember the milk anche tramite il cellulare.
Comodo, soprattutto quando siamo in giro.

Remember the milk

 

PER SAPERNE DI PIU':

Informatica per la Qualità
Trucchi per organizzarsi
Trucchi per organizzarsi (2)
Trucchi per organizzarsi (3)
Trucchi per organizzarsi (4)
Time management: l'arte di organizzare il proprio tempo



cerca nel sito