YOJI AKAO

E' il padre del QFD

Yoji Akao

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

A Yoji Akao si deve lo sviluppo del QFD (Quality Function Deployment) e il concetto di Hoshin Kanri, un modello integrato che rappresenta lo sviluppo e la progettazione dei nuovi prodotti e servizi secondo concetti della Qualità Totale.

Grazie al QFD si porta la voce del cliente esterno dentro i processi aziendali, assicurando, così, che la Qualità sia incorporata nel prodotto sin dalle fasi di sviluppo e progettazione.

Dato che l'elemento principale di riferimento della Qualità Totale è il cliente, l'intera azienda deve essere orientata al cliente.
Ciò è possibile solo se si "ascolta" la voce del cliente (cioè si ascoltano i suoi bisogni) e se tale voce guida tutti i processi e tutte le attività di sviluppo prodotti e servizi.

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

Argyris Chris
Crosby Philip B.
Deming William Edwards
Feigenbaum Armand
Fukuda Ryuji
Ishikawa Kaoru
Juran Joseph M.
Kume Hitoshi
Shigeru Mizuno
Claus Moller
Ohno Taiichi
Senge Peter
Shewhart Walter
Shingo Shigeo
Taguchi Genichi



cerca nel sito