QUALITA' E AMBIENTE

Ambiente e Qualità sono due fattori strettamente collegati uno
all'altra

Ambiente





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

L’ambiente in cui opera un’organizzazione si compone di diversi elementi:

  • i clienti
  • i fornitori
  • i concorrenti
  • la situazione economica
  • l’evoluzione tecnologica
  • le istituzioni
  • gli aspetti socio-politici
  • ecc.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

I primi tre sono quelli che la influenzano maggiormente e si possono riassumere con la parola “mercato”.
L’ambiente nel quale operano le aziende è cambiato moltissimo rispetto al passato. Tra i cambiamenti più significativi avvenuti negli ultimi anni ricordiamo:

  • la globalizzazione dei mercati che ha portato alla scomparsa delle barriere geografiche e di certe protezioni commerciali, ad un cambiamento di mentalità e di abitudini tra i clienti e a nuove sfide da parte dei Paesi emergenti. La complessità e la variabilità sono aumentate a discapito della prevedibilità
  • l’alta innovazione tecnologica che ha portato ad avere un accesso istantaneo alle informazioni e a prodotti/servizi sempre più complessi
  • una maggiore concorrenza che ha contribuito a spostare il livello di eccellenza verso livelli sempre più alti e che ha costretto le organizzazioni a fare del loro meglio per quanto riguarda qualità, costi, livelli di servizio, personalizzazione dei prodotti, specificità distributiva e flessibilità di risposta per rendere disponibili i prodotti nel modo, nel tempo e nel luogo in cui sono richiesti.
  • la fine di molti equilibri consolidati come i regimi di monopolio
  • un maggiore livello di istruzione e di discriminazione da parte dei clienti

Questo nuovo ambiente nel quale le organizzazioni si trovano a dover competere, richiede una produzione snella e flessibile, capace di adattarsi alle esigenze in continua evoluzione della clientela.
Senza alcun dubbio, oggi come non mai, sono necessari prodotti/servizi di qualità. Il mondo di oggi non si può permettere una qualità bassa perché questa si esprimerebbe in costi altissimi dovuti alle non conformità e, in alcuni casi, anche alla perdita di vite umane.

La qualità può aiutarci ad affrontare le nuove sfide e questo è forse uno dei motivi per cui nel mondo troviamo più di un centinaio di premi dedicati alla qualità e all’eccellenza. Anche il dott. Juran, uno dei guru della qualità, ha previsto che il ventunesimo secolo sarà ricordato come il secolo della qualità.

PER SAPERNE DI PIU':

Cos'è la Qualità
Definiamo la qualità
Cosa non è la qualità
Le tipologie della qualità
La qualità aiuta
Quando la qualità non aiuta



cerca nel sito