IL CARTELLINO KANBAN

Con il nome di "cartellino kanban" si indica, solitamente, un supporto cartaceo (ma è possibile utilizzare altri sistemi) che serve a garantire una produzione "Just In Time" (qui spiegato grazie all'esperienza di Shigeo Shingo).

Il cartellino kanban si basa sul principio che ogni processo produttivo debba avere a disposizione solo il numero di componenti e materiali che il processo richiede in quel momento, niente di più e niente di meno.
Il meccanismo è semplice e parte dall'idea di vuoto e pieno: per ogni scatola (cassa, carrello, ecc.) vuota (identificata con un cartellino) consegnata ne viene data un'altra riempita con lo stesso materiale. Il cartello riporta tutte le informazioni necessarie per riapprovvigionare prontamente ciò che serve.

Oltre ad approvvigionare materiali, il cartellino Kanban può servire anche per assegnare attività più o meno urgenti. Il primo lavoratore libero da incombenze pesca un cartellino scegliendolo tra quelli con priorità alta ed inizia ad eseguire l'attività che trova descritta.

AGGIORNAMENTO - Pubblichiamo oggi una nuova versione del cartellino kanban che potrete utilizzare nelle vostre aziende. Come vedete, il concetto che c'è alla base della sua realizzazione è leggermente diverso da quello che ci ha spinto a progettare il primo. Ognuno, naturalmente, potrà utilizzare quello che sente più vicino alla propria realtà lavorativa. Buon lavoro!

icona pdfNuovo esempio di cartellino Kanban
icona pdfEsempio di cartellino Kanban
LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

Una semplice lavagna: il sistema Kanban
Sistemi Pull: Kanban e Conwip
La Produzione snella spiegata da QualitiAmo
La Lean production nelle micro e PMI
Gli strumenti per applicare la Produzione snella
Terminologia: il Kanban


cerca nel sito