COMUNICHIAMO BENE?

Siamo davvero capaci di comunicare?

Articolo di Serena Gallo Quality manager ed ex consulente che si occupa da anni di Qualità, Ambiente e Sicurezza. Potete contattare Serena sul forum di QualitiAmo

comunicazione efficace

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Comunicare non è mai stato così semplice e veloce come oggi. Abbiamo telefoni cellulari, cercapersone, e-mail, fax, sistemi per fare videoconferenze e chat room su internet.
Con tutta questa tecnologia possiamo comunicare con quasi qualunque persona, ovunque e in qualsiasi momento.

La domanda che sorge spontanea, però, è: stiamo comunicando meglio?

Nei nostri ambienti di lavoro i gruppi sono spesso ostacolati da conflitti derivanti proprio da una cattiva comunicazione e gli equivoci e la disinformazione sono diffusi ad ogni livello in molte delle nostre organizzazioni.

Tutto questo porta all'insorgere di problemi e alla loro crescita incontrollata.
Dovunque andiamo, ci ritroviamo davanti tanti di quei problemi che siamo portati a ricordare la famosa battuta tratta dal film "Nick mano fredda": "Quello che abbiamo qui è un fallimento della comunicazione"

Se riflettiamo un momento, provando a pensare a come sono nati molti dei problemi nei quali ci siamo imbattuti, vedremo che molti dei nostri fallimenti sono dovuti proprio al modo di comunicare.
Ecco perché avere gli strumenti più comodi non significa comunicare bene e perché è così importante, invece, imparare a farlo.

La soluzione a molti dei nostri problemi si trova nel migliorare la nostra capacità di interagire con gli altri quindi, in sintesi, in una comunicazione più efficace.

Per gestire bene le cose, è necessario comunicare bene. E' semplice.

Gestire le cose, o fare "management", significa lavorare con le persone, aiutarle ad esercitare correttamente le loro responsabilità e farle crescere in una collaborazione reciproca.
L'obiettivo della comunicazione, in fondo, è semplicemente quello di creare, mantenere, e sviluppare un collegamento tra le persone.

Piaccia o non piaccia, siamo tutti un modello comportamentale e da chi è un manager le persone si aspettano di più, tra le altre cose che sappia comunicare bene.
Se lo faremo, potremo ispirare chi lavora con noi e insegnargli a comunicare meglio. Se non lo faremo, lo influenzeremo in altri modi, spesso con conseguenze negative.

PER SAPERNE DI PIU':

La comunicazione interna
Metodi di comunicazione
I sistemi informativi e la comunicazione
Il punto 5.5.3 della ISO 9001 - La comunicazione interna
Aforismi sulla comunicazione
Un esempio di comunicazione interna: il lancio del Sistema Qualità
La nostra raccolta di lettere per comunicare




cerca nel sito