VALUE STREAM MAP:
I SIMBOLI - 2

Staff di QualitiAmo

Quali simboli dovete conoscere per creare la vostra mappa del valore?

value stream map

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

(Prima parte)

Il sistema pull senza Kanban

mappa-valore-pull-no-kanban

Questa icona identifica un sistema pull che funziona senza l'utilizzo del magazzino Kanban. Da valle partono le istruzioni perché il processo a monte produca ciò che serve.

Livellare la produzione

mappa-valore-livellare-produzione

Questa icona indica la necessità di livellare la produzione, ovvero di rivedere i lotti per garantire un certo quantitativo di materiali prodotti in un certo periodo di tempo.

Stock di sicurezza

mappa-valore-stock-sicurezza

Questa immagine identifica uno stock di sicurezza che aiuta a gestire problematiche dovute all'attrezzaggio, al fermo linea, ecc. Serve per proteggere l'intero sistema dalle fluttuazioni interne ed esterne (variazione nella domanda dei clienti).
L'immagine si distingue da quella del magazzino Kanban vista in precedenza perché indica un magazzino temporaneo, non permamente. Stabilire quando predisporre uno stock del genere è una precisa strategia manageriale.

Necessità di miglioramenti Kaizen

mappa-valore-miglioramenti-kaizen

Icone come questa vengono utilizzate ogni volta che si identificano necessità di miglioramento e di pianificazione di eventi Kaizen su un processo specifico che risulta critico per l'intera mappa del valore.

Il processo dedicato

mappa-valore-processo-dedicato

Questa icona identifica un processo, un'attività, una macchina o un dipartimento attraverso cui scorre il materiale. Si utilizza quando si vuole evitare di specificare tutte le singole attività, riunendole in un corpo unico. Ad esempio, potrebbe indicare un flusso produttivo.

Il processo condiviso

mappa-valore-processo-condiviso

Questa immagine indica, invece, un processo, un'attività, un dipartimento o un centro di lavoro in condivisione con altri flussi del valore.

La cella produttiva

mappa-valore-cella-produttiva

Questo simbolo indica che i processi sono integrati in celle produttive. Una singola cella può processare un numero limitato di famiglie di prodotti simili o un singolo prodotto. I prodotti si muovono passo a passo lungo il processo in piccoli lotti o in pezzi singoli.

La spedizione verso l'esterno

mappa-valore-spedizione-esterna

Questa immagine identifica la spedizione esterna dei prodotti o dei materiali. Queste spedizioni vengono indirizzate verso i clienti o verso i fornitori.

Il posto del cartellino Kanban

mappa-valore-posto-kanban

Questa icona indica il posto fisico dove vengono posizionati i cartellini Kanban in attesa di essere prelevati dall'operatore.

MRP - ERP

mappa-valore-MRP-ERP

Questo cilindro stilizzato indica la presenza di sistemi MRP/ERP o di altri sistemi centralizzati.

L'operatore

mappa-valore-operatore

Questa icona rappresenta un operatore. Mostra il numero di operatori richiesti per svolgere una certa attività.

Il controllo

mappa-valore-controllo

Questo rettangolo rappresenta la pianificazione di un controllo sulla produzione che può essere esguito da un dipartimento o da una singola persona.

Vai e guarda

mappa-valore-guardare

Questo paio di occhiali identifica il principio del Genba, ovvero vai sul posto e raccogli informazioni. Spesos indica la presenza di una gestione di tipo visuale.

Altre informazioni

mappa-valore-altre-informazioni

Questa icona identifica altre informazioni utili o potenzialmente utili.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

I tempi

mappa-valore-tempistiche

Questa icona identifica i tempi spesi durante il ciclo di lavoro per operazioni a valore aggiunto e prove di valore aggiunto (Value added e non-value added). Una tipica operazione priva di valore aggiunto è l'attesa. Queste indicazioni servono per calcolare il Lead Time e il tempo che occorre per completare un intero ciclo di produzione.

Le informazioni verbali

mappa-valore-informazioni-verbali

Questa ultima icona indica un flusso di informazioni verbali.

PER SAPERNE DI PIU':

Terminologia: value stream mapping
Mappare il flusso del valore



cerca nel sito