NESSUNO DI NOI E' COSI' IN GAMBA COME
TUTTI NOI MESSI INSIEME: L'IMPORTANZA
DEL TEAM

di Staff di QualitiAmo

I primi studi sulla grande importanza del lavoro di gruppo risalgono al 1924 e si devono a Elton Mayo che scoprì l'importanza dei team nell'influenzare i comportamenti degli individui in ambito professionale

team

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Anche se molti di noi si lamentano per la noia e la routine, avere familiarità con qualcosa, per esempio un'abitudine, è qualcosa di necessario per molti esseri umani che, in questo modo, soddisfano il bisogno latente di stabilità.

Senza regole condivise, un insieme di norme di comportamento conosciute da tutti, valori simili da rispettare e aspettative comuni da soddisfare, la gente comincia a sentirsi ansiosa, senza radici e spesso persino confusa. Questa sensazione viene identificata dagli esperti con il nome di "anomia" e costituisce la ragione per cui gli esseri umani spesso si organizzano in gruppi.

La routine che si stabilisce all'interno di un gruppo e la familiarità che si sviluppa grazie al senso di appartenenza aiuta le persone che fanno parte di un team a trovare una sorta di sicurezza e ad avere uno scopo condiviso.

I gruppi esistono, essenzialmente, per due motivi:

  • sono l'espressione del bisogno dell'essere umano di sviluppare un senso di appartenenza. Già Abraham Maslow, nel lontano 1943, scoprì che i gruppi ci danno un forte senso di appartenenza e che, una volta che l'uomo è riuscito a soddisfare i bisogni più elementari descritti nella famosa piramide dello psicologo, progredisce verso i successivi: la sicurezza, il senso di appartenenza, l'autostima e, in ultima analisi, l'auto-realizzazione.
    La teoria di Maslow applicata al posto di lavoro e, in particolare, ai team ci fa capire quanto questi siano importanti per far guadagnare alle persone un senso di appartenenza capace di renderli più sicuri di ciò che fanno. Rassicurati dai membri del gruppo in merito alle loro capacità, le persone riusciranno a far crescere la loro autostima fino a provare ad utilizzare i talenti che hanno a disposizione o a svilupparne di nuovi per autorealizzarsi anche al di fuori del gruppo;
  • sono luoghi dove le idee di ognuno possono essere messe a frutto perché possono contare sulla collaborazione degli altri membri del gruppo e sulle loro peculiarità per farle crescere e migliorarle

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Il successo nel mondo degli affari si raggiunge raramente attraverso il genio individuale e i leader più grandi sono quelli che riconoscono l'importanza di massimizzare il talento di ogni singola persona attraverso un intelligente lavoro di squadra.

PER SAPERNE DI PIU':

Gestire i gruppi di lavoro
Le caratteristiche dei team
Team building
La definizione di lavoro di gruppo
Le tipologie di lavoro di gruppo
Lavoro di gruppo e caratteristiche personali
Lavoro di gruppo e potenziale di influenza
Quando un insieme di persone forma davvero un gruppo di lavoro?
Quando un insieme di persone forma davvero un gruppo di lavoro? (2)
Tecniche di gruppo per risolvere i problemi
Strumenti per migliorare: il lavoro di gruppo
Parte prima
Parte seconda
Parte terza
Parte quarta
Parte quinta



cerca nel sito