MISURARE PER MIGLIORARE

Staff di QualitiAmo

Perchè le misurazioni sono importanti nel migliorare la performance di un sistema

misurare migliorare

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando ed esprimerlo in numeri, sai qualcosa di questo fenomeno; ma quando non riesci a misurarlo e ad esprimerlo in numeri, la tua conoscenza è così scarsa che non ti può lasciare soddisfatto"
Lord Kevin (fisico e ingegnere britannico)

Performance misurabili sono la chiave per avere successo perché permettono di valutare il lavoro fatto, l'accuratezza delle proprie strategie e l'adattamento alle dinamiche del proprio ambiente di riferimento.

Una misurazione serve per quantificare un trend, qualcosa che può evolversi o una certa caratteristica.
In quasi tutte le discipline, si utilizzano le misure per spiegare i fenomeni, per individuare le cause che li originano, per condividere i dati e per seguire passo a passo processi e progetti.
Le misurazioni incoraggiano rigore e obiettività e rendono possibile il confronto tra ambienti e tempistiche differenti, facilitando la comprensione dei fenomeni e la collaborazione tra le persone.

I manager hanno bisogno delle misurazioni per giustificare eventuali rischi e benefici delle loro decisioni, identificare piani, spiegare cambiamenti, giudicare le performance, identificare nuovi spunti per il miglioramento. Per tutti questi motivi devono comprendere a fondo come viene costruita ogni misura e come sia possibile utilizzarla nel processo decisionale.

Trovare le giuste misurazioni, però, rappresenta ancora oggi una sfida perché molte di esse sono difficili da ottenere o complicate da gestire. Alcune sono molto specialistiche e andrebbero seguite da analisi specifiche, altre possono richiedere dati che sono approssimativi, incompleti o non risultano disponibili.
In queste circosatanze, nessuna misurazione è perfetta ed è per questo motivo che è bene utilizzare un insieme di misure per cogliere al meglio e da diverse prospettive le dinamiche da studiare. Ovviamente, per utilizzare diverse misurazioni in modo efficace, occorre comprenderne le relazioni reciproche oltre che i loro limiti.
Una volta, però, che questi limiti sono compresi e superati, misurare aiuta un'organizzazione ad essere più produttiva e a focalizzarsi sulle cose davvero importanti perché supporta il management nell'individuazione dei punti forti su cui fare affidamento e dei punti deboli da migliorare.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Se ben definite e diffuse, dunque, le misure possono diventare una parte sostanziale del linguaggio di un'organizzazione.

PER SAPERNE DI PIU':

Perché misurare?
Come si misura?
Gli indicatori
Cosa sono gli indicatori
Le norme di riferimento che trattano di indicatori
Quali caratteristiche deve avere un indicatore?
Come si costruisce un sistema di misurazione e monitoraggio basato sugli indicatori?
Rappresentare gli indicatori in un cruscotto aziendale
Alcuni esempi di indicatori
La soddisfazione del cliente
Le verifiche ispettive
I criteri per valutare e scegliere gli indicatori più appropriati
Perché misurare i costi della Qualità?
Come si misurano i costi della Qualità?
Misurare il Kaizen
Misurare le performance
Misurare le performance di un progetto
Misurare il proprio livello di servizio clienti
<


cerca nel sito