MANTENERE, RIVEDERE E MIGLIORARE IL
PROPRIO SISTEMA DI GESTIONE DELLA
QUALITA'

Un articolo di Staff di QualitiAmo

Cosa bisogna fare per aggiornare e adeguare nel tempo la Qualità della propria azienda?

sistema qualita

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

La qualità di tutti gli aspetti di un business dovrebbe rappresentare l'obiettivo per qualsiasi organizzazione anche al fine di confermare una certa superiorità rispetto a chi non la applica.
Un Sistema Qualità ben funzionante, infatti, è fondamentale per assicurare ai vostri potenziali clienti o utenti che gli standard dei prodotti e dei servizi che offrite sono effettivamente in linea con ciò che affermate e aprire, così, nuove strade affinché il vostro business possa ulteriormente svilupparsi.

In particolare, alcuni processi ben selezionati all'interno di un Sistema di gestione per la qualità - costruito avendo come riferimento la norma ISO 9001 - possono facilitare il miglioramento continuo della vostra azienda.
Vediamoli insieme:

  • fissare obiettivi e stabilire le misurazioni migliori per misurare le prestazioni dell'organizzazione e l'avvicinamento agli obiettivi che si è posta;
  • prestare attenzione ai feedback della clientela. Misurare ciò che i clienti pensano dell'azienda e dei suoi prodotti o servizi risulta fondamentale se si vuole migliorare con continuità;
  • anche svolgere periodicamente audit interni serve a valutare se l'impresa è in grado di soddisfare sempre e comunque le necessità della clientela e i vincoli ai quali è sottoposta (normativi, di legge, interni, ecc.);
  • mettere in atto azioni correttive e preventive per identificare in maniera sistematica le cause sottostanti dei problemi individuati e poi impegnarsi per correggerle, è utilissimo per il miglioramento del sistema. Ovviamente, la stessa cosa vale per la ricerca sistematica dei problemi potenziali per eliminare le possibili cause sottostanti prima che si manifestino le problematiche;
  • in ultimo, è fondamentale il riesame della Direzione che consiste in una revisione periodica della gestione degli indicatori chiave dell'intero business per individuare le iniziative più adatte al miglioramento del sistema

In particolare, si può utilizzare lo strumento dell'audit con un approccio metodologico migliore rispetto a quanto si faccia di solito, tendendo a concentrare la verifica sul flusso delle attività e su ciò che davvero risulta importante al fine di un lavoro migliore invece di concentrarsi semplicemente sui requisiti della ISO 9001 per vedere se siano stati soddisfatti.
Questo implica che non dovremmo tendere a considerare soddisfacenti ed efficaci processi semplicemente in linea con i dettami della norma ma processi pensati per farci lavorare meglio.

Provate a partire dalla verifica di cose semplici:

  • la documentazione di supporto dei processi dell'organizzazione ha aumentato la vostra capacità di svolgerli al meglio?
  • gli obiettivi della qualità sono stati ben identificati e le responsabilità degli stessi individuate?
  • il riesame della Direzione ha contibuito a migliorare l'efficienza del sistema? In caso contrario, sono state esaminate le motivazioni che non vi hanno portato a migliorare?
  • mantenete registrazioni costanti di tutto ciò che state facendo?

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Un Sistema Qualità ha lo scopo di aiutare un'organizzazione a soddisfare costantemente i desideri dei clienti e degli altri stakeholder. Per riuscirci, serve un po' di organizzazione che è esattamente quello che la ISO 9001 ci spinge ad avere.

PER SAPERNE DI PIU':

Il sistema integrato
Cos'è un Sistema Qualità
Il Sistema Qualità per risorse, sistemi e processi
L'importanza dei processi all'interno di un SGQ


cerca nel sito