LA PIANIFICAZIONE - IL PUNTO 5.4 DELLA
NORMA

Staff di QualitiAmo

Il punto 5.4 della norma ISO 9001 ci parla di pianificazione

pianificazione

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Pianificare significa definire gli obiettivi che derivano dalla nostra vision e spiegare come faremo a raggiungerli.

Chi pianifica dovrà prestare grande attenzione a progettare per bene quali attività compiere, chi le dovrà compiere, in che modo e quali risorse dovranno essere stanziate perché queste attività possano essere condotte nel migliore dei modi.

La pianificazione è appannaggio del management e il Sistema Qualità non fa eccezione.

Secondo la norma ISO 9001, al paragrafo 5.4, la pianificazione della Qualità è l'arte della gestione della Qualità focalizzata sulla definizione di obiettivi di Qualità e sull'individuazione dei processi necessari per realizzarli.
Un piano della Qualità è un documento che precisa quali procedure e quali risorse dovremo utilizzare per uno specifico progetto, prodotto, processo o contratto.

Quando si costruisce un Sistema Qualità, una delle decisioni più importanti da prendere è stabilire esattamente ciò che si vuole realizzare con esso. Che cosa si decide in quel momento avrà un grande impatto sulla direzione che prenderà in futuro il sistema.

Un requisito della ISO 9001 è quello di formulare una dichiarazione della Politica per la Qualità. Si tratta, nel complesso, di una dichiarazione del Top management che fornisce un'idea generale di quali obiettivi si intende raggiungere pianificando la Qualità.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

La Politica per la Qualità non dovrebbe essere troppo specifica. Qualcosa come "Il nostro obiettivo è quello di raggiungere il 100% di clienti soddisfatti attraverso una ricerca continua dell'eccellenza e il miglioramento continuo in tutte le nostre attività" è un buon esempio di una dichiarazione di questo tipo.

Anche la formulazione degli Obiettivi della Qualità rientra nei requisiti della ISO9001 e nella pianificazione della Qualità. Gli obiettivi dovranno essere specifici e misurabili e di essi bisognerà tenere traccia su base regolare.
Le prestazioni in relazione ai vostri obiettivi di Qualità sarà uno dei punti cardine che verranno esaminati nel corso di un audit di terza parte.

PER SAPERNE DI PIU':

La pianificazione strategica
La pianificazione operativa
I documenti per la pianificazione
Due strumenti per l'audit - Pianificazione e check list
Joseph Juran e la pianificazione
La pianificazione della realizzazione del prodotto
La pianificazione della realizzazione del prodotto - 2
Aforismi sulla pianificazione


cerca nel sito