IL MANAGER

Staff di QualitiAmo

Quali sono le figure del management?

management

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

I manager sono coloro che organizzano e coordinano le attività di un'organizzazione, in conformità con le politiche aziendali e nell'ottica del raggiungimento di alcuni obiettivi definiti.

Il "management" o "gestione" si occupa di tutto ciò che riguardi l'azienda: la produzione, le macchine, i materiali, il denaro, ecc.
Secondo Peter Drucker, guru del management, il compito fondamentale di chi gestisce un'organizzazione è duplice: fare marketing e innovare.

Un manager deve possedere diverse competenze che vanno dalla capacità di pianificazione, al concetto di controllo, fino alla gestione delle risorse (umane e materiali) di un'organizzazione.
I manager hanno il potere e la responsabilità di prendere decisioni per gestire al meglio un'impresa. La dimensione della sfera di gestione può variare moltissimo tra un manager di una piccola organizzazione e uno che lavora in una multinazionale con migliaia di dipendenti.
Sostanzialmente, però, nel management possiamo riscontrare alcune tipologie e livelli:

  • a livello più elevato vi è l'Alta Direzione che ha la specifica competenza della definizione della vision, della mission aziendale e degli obiettivi strategici, ovvero della pianificazione strategica, nonché del controllo del raggiungimento degli obiettivi
  • il management intermedio è, generalmente, dedicato al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall'Alta direzione, formula piani, programmi e budget operativi, controlla l'operato dei propri collaboratori
  • il management di livello più basso come, ad esempio, supervisori o capi reparto, infine, si occupa di attività prettamente operative, guidando le persone che gli sono state direttamente affidate al conseguimento degli obiettivi stabiliti

management

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

Le 10 caratteristiche di un leader
Gestione del talento e leadership
Feedback a 360 gradi
Team building


cerca nel sito