ISO 9001:2023-2024 - GLI ASPETTI LEGATI
ALLE PERSONE, IL SECONDO DEI
"FUTURE CONCEPTS" - 2

Staff di QualitiAmo

Esaminiamo il secondo dei future concepts che saranno alla base delle prossime revisioni della ISO 9001

iso-9001-future-concepts-aspetti-persone

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

(Prima parte)

Il posto di lavoro moderno oggi è più diversificato che mai e c'è già chi parla di "neurodiversità", termine che si riferisce alla gamma di differenze nella cognizione e nel comportamento tra la popolazione umana.
I datori di lavoro possono attrarre una forza lavoro più diversificata, adattando le loro pratiche di reclutamento per accogliere persone con stili di pensiero e di lavoro diversi che possano arricchire, con la loro diversità, il modo di lavorare di un'organizzazione perché le persone non pensano, comunicano o risolvono i problemi tutte nello stesso modo.

È nell'interesse di qualsiasi datore di lavoro assumere persone che siano diverse nelle loro prospettive e nei punti di forza. Non solo le organizzazioni possono trarre vantaggio dai talenti unici di una tale forza lavoro, ma saranno anche in grado di relazionarsi meglio con i loro clienti.

Se non l'hanno fatto prima, quindi, è essenziale che le organizzazioni, magari ancora prima che venga pubblicata la ISO 9001:2023 o ISO 9001:2024, si concentrino sugli aspetti relativi alle persone durante l'implementazione di un sistema per la gestione della qualità per creare valore aggiunto per i clienti e per le altre parti interessate e raggiungere un successo capace di durare nel tempo.
Tra l'altro, implementare la qualità in un'organizzazione significa avviare un cambiamento e i cambiamenti organizzativi sono più facili quando si considerano anche gli aspetti legati alle persone perché l'incertezza e le aspettative che il cambiamento crea possono influenzare i collaboratori in modo diverso a seconda di come sono fatti e di come sono portati a reagire. Le organizzazioni dovrebbero essere in grado di riconoscere queste diverse reazioni per affrontarle in modo appropriato.

Anche considerando il fatto che le tecnologie dell'informazione e della comunicazione stanno cambiando il nostro modo di lavorare all'interno delle organizzazioni, che sono diminuite le opportunità di comunicazione faccia a faccia e che molte aziende stanno sviluppando la loro attività a livello globale con persone di diversi paesi che appartengono a diversi background culturali, è fondamentale analizzare gli aspetti relativi alle persone per lavorare bene insieme perché, in ogni caso, sono già diventati più critici e stimolanti rispetto a prima.

La diversità di età è un altro fattore da considerare perché oggi nelle aziende convivono e lavorano per più tempo diverse generazioni di persone che sono estremamente differenti le une dalle altre dato che i cambiamenti che sono intervenuti negli ultimi decenni ci hanno segnato decisamente di più di quelli che precedentemente hanno caratterizzato le diversità tra le generazioni.

Le aziende che allineano i processi dei sistemi di gestione con i bisogni umani di base possono migliorare notevolmente la produttività complessiva ma servono sistemi, metodi e strategie per coinvolgere al meglio le persone. Quando le strategie di coinvolgimento dei dipendenti sono allineate agli obiettivi dell'organizzazione, possono avere un impatto significativo, in caso contrario ci può essere un dispendio notevole di energie che non porta a un risultato significativo.
Una strategia efficace per il coinvolgimento delle persone dovrebbe definire chiaramente gli obiettivi dell'organizzazione che dovrebbero essere allineati con i valori e con i principi dell'azienda a livello etico, sociale e ambientale.

Gli aspetti relativi alle persone dovrebbero considerare le differenze nella forza lavoro, che si tratti di dipendenti part-time o full-time, che siano generazionali, di valori o di altri fattori che possono influenzare in qualche modo il lavoro dell'organizzazione. Le strategie per il coinvolgimento delle persone dovrebbero considerare come motivare una tipologia di lavoratore senza lasciare indietro le altre.

Le competenze incentrate sulle persone mirano a migliorare tutti gli aspetti delle interazioni personali, dello sviluppo delle relazioni e delle comunicazioni. Queste abilità sono essenziali per il successo quanto le capacità tecniche e vanno sviluppate se davvero le aziende hanno un interesse ad avere un successo di lungo termine. Queste competenze, ad esempio, comprendono:

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

  • l'abilità nella comunicazione mediante tutti i mezzi;
  • la gestione e la risoluzione dei conflitti;
  • l'ascolto attivo;
  • la leadership;
  • il mentoring;
  • il coaching;
  • la capacità di stabilire relazioni commerciali;
  • la capacità di gestione delle dinamiche di gruppo;
  • la costruzione del consenso;
  • ecc.

Il concetto di "Aspetti legati alle persone" può influenzare chiunque, dalla direzione di un'organizzazione, ai dipendenti, ai clienti e fornitori, agli enti certificatori e a tutti gli altri stakeholder.

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli pubblicati su QualitiAmo sul tema ISO 9001