GLI ELEMENTI PRINCIPALI DEL BUSINESS
PROCESS MANAGEMENT

Staff di QualitiAmo

Quali sono le parti che costituiscono il BPM?

business process management

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Per identificare gli elementi principali del Business Process Management o BPM occorre, prima di tutto, individuare le aree rilevanti per il suo successo.

I fattori che, insieme, portano ad avere una buona comprensione del BPM sono sei e ognuno di essi rappresenta un fattore critico di successo per il Business Process Management. Pertanto, ogni elemento - prima o poi - deve essere preso in seria considerazione da quelle organizzazioni che vogliano implementare con successo il Business Process Management.

Vediamo ora da vicino ognuno dei sei elementi del BPM.

Allineamento strategico

Il Business Process Management deve essere allineato con la strategia globale di ogni organizzazione e questo significa che deve esserci un collegamento tra le priorità organizzative e i processi aziendali per consentire un'azione continua ed efficace al fine di migliorare le prestazioni complessive.
Tutto questo significa che i processi dovranno essere progettati, realizzati, gestiti e misurati in base alle priorità strategiche e alle situazioni specifiche.

La cosa, naturalmente, vale anche al contrario perché la capacità caratteristica di un processo potrebbe offrire l'opportunità di elaborare una strategia ben precisa.

Governance

Per utilizzare al meglio una metodologia come quella del BPM occorre stabilire tutte le responsabilità e i ruoli, i programmi, i progetti e le attività.

Un ulteriore obiettivo da tenere sempre presente è la progettazione dei processi decisionali e di quelli per ricompensare gli sforzi fatti dai collaboratori in modo da essere sempre in grado di guidare al meglio le azioni di tutti gli altri processi

Metodi

Possiamo definire come "metodi" l'insieme degli strumenti e delle tecniche che supportano e permettono le singole attività durante il ciclo di vita dei processi e nell'ambito delle iniziative di stampo BPM.

Esempi classici sono i metodi che facilitano la modellazione di un processo o la sua analisi o, ancora, le tecniche che spingono al suo miglioramento.
Il Six Sigma è un tipico esempio di un approccio BPM che ha come nucleo un insieme di metodi BPM integrati.

Information Technology

Le soluzioni basate sull'IT sono importanti per tutte le iniziative BPM.
Nella tradizionale attenzione all'analisi di processo o alla modellazione dei processi, le soluzioni IT possono risultare estremamente utili perché il software aiuta ad avere una piena comprensione di ciò che si sta facendo.

Persone

Le persone sono uno degli elementi più importanti nell'applicazione del BPM e bisogna fare in modo che come individui o gruppi migliorino continuamente le proprie competenze e conoscenze relative al processo sul quale stanno lavorando e le applichino per gestirlo bene e migliorare le prestazioni aziendali.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Cultura

La cultura incorpora i valori collettivi del gruppo di persone che lavora in un'organizzazione. E' dimostrato che la cultura ha un impatto molto forte sul successo del BPM.

La cultura alla base di una buona gestione dei processi si crea realizzando un ambiente di lavoro che favorisca l'integrazione delle varie iniziative legate al BPM.

Occorre ricordare che l'impatto delle attività legate alla cultura tende ad avere un orizzonte temporale molto più lungo rispetto alle attività connesse ad uno degli altri cinque fattori.

Nei prossimi giorni esamineremo nel dettaglio ognuno dei sei elementi individuati.

PER SAPERNE DI PIU':

Il BPR: un caso nella Pubblica Amministrazione




cerca nel sito