L'UTILITA' DELLE COSIDDETTE "DOMANDE
KILLER" - 2

Staff di QualitiAmo

A cosa servono le domande killer e perché sono così utili?

domande-killer

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

(Prima parte)

Come promesso la volta scorsa, vediamo insieme alcuni esempi di domande killer.

Domande killer per un nuovo progetto

  • Azienda generica, settore Marketing - come possiamo utilizzare questo nuovo progetto nelle interazioni quotidiane che abbiamo con i clienti (ad esempio sui social media) per spingerli a parlare positivamente dei nostri prodotti e per portarli a fare un passaparola efficace nei nostri confronti?
  • Azienda generica, settore Risorse Umane - stiamo per far partire un nuovo progetto che porterà, a breve, grandi trasformazioni. Come possiamo coinvolgere in maniera creativa il personale in questo lavoro in modo che i collaboratori possano percepirlo come un benefit invece che come una perdita di tempo?
  • Direzione di una piccolissima azienda - quali sono le cose davvero innovative che possiamo fare per riuscire ad essere appetibili e a farci comnprare da una grossa azienda entro tre anni?

Domande killer per riesaminare un'area problematica già affrontata in passato

  • Casa editrice - come possiamo rifinalizzare l'enorme raccolta di titoli che possediamo per creare entrate aggiuntive senza esporci con un aumento delle spese?
  • Associazione con soci a pagamento- come possiamo aumentare del 33% i nostri nuovi associati spiegando meglio il valore e i benefit che offriamo ad ognuno di essi?
  • Attività di vendita al dettaglio - quali sono le contromosse che possiamo fare nei prossimi 12 mesi per reagire al calo delle vendite dovute allo shopping online?

Domande killer per cercare nuove opportunità

  • Azienda di Telecomunicazioni - in che modo possiamo estendere i nostri servizi per farci scegliere in un mercato a bassa penetrazione come quello dei pensionati?
  • Azienda produttrice generica - quali sono le piccole modifiche che possiamo apportare ai nostri prodotti principali per aumentare in modo significativo il nostro ritorno economico?
  • Azienda generica, Reparto commerciale - come possiamo diminuire il nostro tasso di abbandono dei clienti dal 19 al 10% semplicemente affrontando in maniera innovativa i grandi temi del nostro settore di attività?

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

La prima cosa che noterete leggendo queste domande è come siano tutte formulate in una forma positiva e contengano obiettivi che aiutano le persone a rimanere focalizzate su ciò che si sta chiedendo loro.

PER SAPERNE DI PIU':

Il questionario clienti: la chiave è fare le domande giuste
Le domande e le risposte del colloquio



cerca nel sito