I CAPITOLI 2 E 3 DELLA NUOVA ISO 9001:2015 - REQUISITI NORMATIVI E TERMINOLOGIA
- REQUISITI NORMATIVI

Staff di QualitiAmo

Continuiamo il nostro viaggio ragionato e commentato all'interno dei singoli punti e paragrafi della nuova ISO 9001:2015

iso-9001-2015-capitolo-due-requisiti-normativi

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Il capitolo due e tre della nuova ISO 9001:2015 sono dedicati ai riferimenti normativi e alla terminologia e, nello specifico, si limitano alla ISO 9000:2015 che contiene, appunto, tutti i termini e le definizioni utilizzati nella ISO 9001:2015 che servono per sviluppare un Sistema Qualità, creare le informazioni documentate e sviluppare i relativi processi.

Tutti i termini utilizzati nella nuova ISO 9000 servono per chiarire meglio i requisiti della 9001, ecco perché è importante leggerli e conoscerli dato che la norma ISO 9001 acquisisce un valore maggiore quando un suo utilizzatore vi incorpora la ISO 9000 per assicurarsi di comprendere a dovere tutti i termini utilizzati e i concetti in essa spiegati.

Chi ha sviluppato e scritto il nuovo standard che sta alla base della progettazione dei Sistemi Qualità ha avuto la ISO 9000 come guida ed ecco perché gli estensori della nuova ISO 9001 ritengono la ISO 9000 indispensabile per l'applicazione dello standard. Non capire, infatti, che cosa significhino e rappresentino questi termini è un invito aperto alla confusione sia all'interno della vostra azienda sia durante gli audit di seconda e di terza parte.
Tutti, infatti, abbiamo sperimentato l'incertezza di chi, guidato più dalle sue opinioni che dal reale significato della parole contenute all'interno dello standard ISO 9001, ne ha completamente frainteso l'orientameno chiedendoci, magari, di fare qualcosa che lo standard non richiede espressamente e che non ci porterebbe valore aggiunto. Questo è esattamente ciò che la ISO 9000:2015 dovrebbe impedire. Conoscere bene gli standard, a partire da quello che contiene tutti i termini utilizzati, è utile per sostenere la vostra capacità di difendere l'approccio alla norma e la vostra posizione davanti a un auditor di seconda o terza parte.

Questo è particolarmente vero soprattutto alla luce dei cambiamenti nella revisione del 2015 della norma ISO 9001 dato che sono parecchi i termini che sono stati rivisti, modificati o inseriti come novità assoluta.
Ne abbiamo parlato in questa lunga discussione (accesso riservato a coloro che si iscrivono gratuitamente al forum di QualitiAmo). Ricordate?

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

PER SAPERNE DI PIU':

La nuova ISO 9001:2015
Il capitolo zero della nuova Iso 9001:2015
Il capitolo uno della nuova Iso 9001:2015 - Lo scopo della norma



cerca nel sito