LE AZIENDE CHE SI OCCUPANO DI
SERVIZI E LA QUALITA

di Staff di QualitiAmo

Come cambia la Qualità per le aziende che si occupano di servizi?

qualita servizio

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Oggi le aziende di servizi dominano la nostra economia, impiegando un numero sempre maggiore di lavoratori. Basti pensare alle scuole, alle banche, alla sanità, alle assicurazioni, agli alberghi, ai ristoranti, alla gestione della telefonia, ai trasporti, ecc. Molti professionisti della Qualità, dunque, hanno a che fare direttamente con queste tipologie di organizzazioni ed è per questo che riteniamo importante mettere bene a fuoco le differenze tra un'azienda che si occupa di servizi ed una tipicamente produttiva.

In un'azienda di servizi il prodotto (in questo caso il servizio) dovrà soddisfare i requisiti funzionali richiesti dal cliente ma è fondamentale che il modo di comportarsi dei lavoratori che si interfacciano con la clientela sia di standard elevatissimo perché la qualità si gioca anche (soprattutto) relativamente a questo aspetto che risulta nettamente più importante rispetto ad un'azienda produttiva.
Dunque, anche le misurazioni dei processi e l'attenzione della Direzione dovranno tenere conto del fatto che il cliente esprime un giudizio basato su una parte tangibile (il prodotto che, in questo caso, è un servizio) e una parte intangibile (il modo di erogare il servizio)..

Il servizio è una combinazione di aspetti tecnici e di comportamenti umani che sono decisamente più difficili da quantificare, misurare e controllare.
Consideriamo, ad esempio, una linea aerea. Un obiettivo facilmente quantificabile è quello di trasportare le persone da una città all'altra in un tempo fissato e stabilito. Tutti i dati relativi a questo aspetto possono essere facilmente raccolti e analizzati perché sono chiaramente quantificabili. La soddisfazione dei clienti che viaggiano, però, è influenzata anche da altri fattori che non sono così facilmente tracciabili. Per esempio, pensiamo al modo in cui hostess e steward trattano la clientela: un'accoglienza calorosa e un approccio cortese e professionale possono fare la differenza e costituire un aspetto fondamentale per giudicare la qualità del servizio.

Le differenze principali tra un'azienda produttiva e un'organizzazione che fornisce servizi possono essere riassunti in questo modo:

  • un'azienda produttiva vende prodotti tangibili mentre un'azienda di servizi fornisce qualcosa di intagibile
  • nelle aziende produttive è possibile produrre più di quanto è richiesto dal mercato per essere pronti a fronteggiare un futuro aumento della domanda mentre risulta del tutto impossibile immagazzinare i servizi
  • un servizio deve essere fornito entro un certo tempo o potrebbe risultare impossibile usufruirne. I prodotti, invece, possono essere consegnati in ritardo, seppure con tutte le conseguenze del caso
  • nelle aziende produttive un cliente non può influenzare direttamente la produzione di un prodotto se non fornendo i requisiti per realizzarlo. In un'azienda di servizi, invece, il cliente interagisce con l'organizzazione in ogni momento
  • un prodotto non accettato da un cliente può essere venduto ad un altro mentre la stessa cosa non si può fare con un servizio
  • in un'azienda produttiva è abbastanza semplice stabilire la qualità di un prodotto che possa essere accettabile per un cliente mentre per le organizzazioni che erogano servizi tutto diventa più complicato

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

La prossima settimana esamineremo insisme le caratteristiche che contraddistinguono la qualità nel settore dei servizi e proveremo ad individuare le misurazioni corrispondenti.
Non mancate!

PER SAPERNE DI PIU':

Il Lean Six Sigma nei servizi
Balanced scorecard per servizi di qualità


cerca nel sito