RISK MANAGEMENT:
IL FUTURO DELLA QUALITA'

Staff di QualitiAmo

Proseguiamo la nostra collaborazione con l'ing. Gian Carlo Mocci e parliamo di Risk management e Qualità

risk management

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Il Mondo della Qualità, soprattutto nell’ambito dei Sistemi di Gestione, si è profondamente trasformato. Gli stessi Enti di Certificazione stanno cercando di riposizionarsi come fornitori di servizi diversificati.

Nei paesi Occidentali le certificazioni ISO 9001 sono oramai arrivate a saturazione e il principale mercato di riferimento è quello Asiatico.
Forse il motivo è anche da ricercarsi nel fatto che la Qualità, nata con il fine ultimo di garantire la conformità dei prodotti, è poi evoluta tenendo in considerazione i processi che però vanno oggi esaminati anche secondo una logica di gestione dei rischi e non solamente sulla base di input ed output.

La logica secondo la quale se il processo è giusto il risultato finale è sicuramente quello giusto è valido in una logica industriale ma ha dei punti di debolezza in ambiti ove la componente umana, sociale, morale, sensoriale, e di immagine sono importanti. Si torna sempre al triangolo Qualità attesa-erogata-percepita.

La qualità col tempo si è trasformata in un’attenzione spasmodica per i prezzi (ne sanno qualcosa i fornitori). L’attenzione per i prezzi si è poi trasformata nuovamente nella gestione dei costi totali e la qualità dei prodotti e servizi è passata in secondo piano.

Le aziende, a seguito della globalizzazione, il ricorso all’outsourcing e lo sviluppo tecnologico hanno aggiunto incertezza complessità e parecchi rischi al loro modo di operare.

Tutta la filiera produttiva è sotto stress, i prodotti non devono arrivare sul mercato né troppo presto né troppo tardi per poter così contrastare efficacemente quelli dei concorrenti.

A questa si associa poi la catena di fornitura, (la cd supply chain), che si sta trasformando da una logica just-in-time in una just-in-case.

La globalizzazione e la circolazione immediata delle informazioni implica una attenzione prima sconosciuta a tutela dell’immagine e dei marchi. La reputazione della Toyota per la qualità delle sue automobili subisce un duro colpo ad ogni campagna di richiamo, a prescindere dalla Nazione ove essa si renda necessaria.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Per meglio governare le tante variabili, le grandi aziende si stanno concentrando solo su ciò che sanno fare meglio, affidando in outsourcing attività prima gestite direttamente. E questa potrebbe essere una opportunità per i bravi consulenti.

A questo punto vi lascio alla lettura dell’articolo Risk Management, il futuro della Qualità

A presto
Gian Carlo Mocci

Gian Carlo Mocci, già Risk Manager, Quality Manager, e Responsabile Commerciale in un prestigioso Ente di Certificazione e Ispezione Internazionale, è Responsabile Clienti in Prudential Financial, Auditor SGA, SGQ, SGS, Internal Auditor Certificato CCSA e membro della Commissione UNI Terminologia della Gestione del Rischio.

PER SAPERNE DI PIU':

Che cos'è il risk management?
La sezione dedicata alla gestione del rischio
Risk management: un reale caso di successo
Il diagramma di flusso della FMEA
Il modello giapponese
Il risk management nel futuro dei sistemi di gestione
Nuovi standard sul risk assessment
Piani di riserva per la gestione dei rischi
Analisi e gestione dei rischi


cerca nel sito