PETER DRUCKER
IL CENTENARIO DEL GRANDE GURU

Staff di QualitiAmo

Peter Drucker

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

"In un'economia fondata sulla conoscenza, nella quale l'abilità consiste nel sapere le cose e dove la tecnologia e la situazione contingente cambiano estremamente in fretta, l'unica certezza che possiamo avere per mantenere il nostro posto di lavoro è la capacità di imparare in fretta "
( Peter F. Drucker - "The Age of Discontinuity")

100 anni fa nasceva Peter Drucker

Oggi, 19 novembre 2009, cade il centenario della nascita di Peter Drucker, il padre del management.

Se Peter Ferdinand Drucker (1909-2005) fosse vivo, oggi compirebbe un secolo ma il famoso viennese, che divenne cittadino americano a seguito delle persecuzioni razziali della Germania dove si era trasferito per studiare legge, è morto 4 anni fa, una settimana prima di compiere 96 anni.

Autore di fama mondiale per le sue opere sulle teorie manageriali, ha svolto consulenza in tutto il mondo, per imprese di ogni dimensione, per enti governativi e organizzazioni no profit.

Negli USA, trentenne, pubblica il suo primo libro: "The end of economic man: the origin of totalitarism" che diventa una delle letture preferite di Wiston Churchill. E' il primo di 38 libri (tradotti in 37 lingue) e i suoi scritti sono apparsi sulle più celebri pubblicazioni economiche, come The Economist, The Wall Street Journal e Harvard Business Review.
Ha insegnato Politica e Filosofia al Bennington College e poi, per oltre vent'anni, è stato docente di Management alla Graduate Business School di New York.
Nel 1971 è Clarke Professor of Social Science alla Claremont Graduate School, in California.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Modesto fino alla fine della sua brillante vita, nella sua casa baciata dal sole della California del sud, Drucker ha sempre rifiutato l'appellativo di "padre" del management esattamente come ha sempre rifiutato di considerare i principi di gestione delle organizzazioni come una dottrina e, ancor meno, come un menù da fast food.
Nella sua ultima intervista, concessa all'Expresso (aveva già 92 anni) disse: "il management è una pratica, esattamente come la medicina o il diritto. Il mondo accademico non può contribuire nel dire qualcosa di interessante sul management senza averne pratica".

Il 9 luglio 2002 Peter Drucker è stato insignito dal presidente statunitense George W. Bush della Medaglia presidenziale della libertà.

PER SAPERNE DI PIU':

Gli aforismi di Peter Drucker
Un guru giapponese giudica la Fiat
Claus Moller
Taiichi Ohno


cerca nel sito