MISURARE IL KAIZEN

Come misurare il miglioramento continuo

 

kaizen

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Massimizzare il valore con il Kaizen

Quando si tratta di razionalizzare e massimizzare il valore nessun altro sistema può battere il Kaizen.
Il Kaizen è uno strumento utilizzato nell'ambito della Qualità e adottato dalle aziende che vogliono migliorarsi con continuità.

Questa metodologia fu ideata dai giapponesi che la introdussero nel settore dell'Automotive ed è stata resa famosa in tutto il mondo da Toyota, gigante giapponese famoso per aver avviato tra i primi la Qualità in oriente e per averla poi esportata in tutto il mondo.

Nel corso degli anni il Kaizen è stato adottato sia da imprese piccole che da grandi società che l'hanno utilizzato per migliorare la propria redditività, ridurre i costi e risolvere problemi più o meno grandi.

Significa miglioramento continuo

Il significato letterale della parola giapponese "Kaizen" è "miglioramento continuo". L'idea di base di questo strumento è che miglioramenti piccoli e, tutto sommato, relativamente trascurabili possono apportare grandi benefici e miglioramenti di rilievo se vengono implementati con grande frequenza per sostenere la produttività, l'efficienza e la redditività nel lungo periodo.

Misurazioni e Kaizen

Dato che il Kaizen è un processo sistematico, è logico che la sua attuazione sia governata da diversi parametri pratici e logici. Le organizzazioni che intendono adottarlo, dunque, avranno bisogno di familiarizzare con diverse misurazioni prima di trarre tutti i benefici possibili dalla sua applicazione.

Le misurazioni di base del Kaizen sono spesso legate alla durata complessiva dei cicli produttivi od operativi. Usando la semplice osservazione, associata a rilevazioni e registrazioni è possibile utilizzare il Kaizen come una guida per determinare se l'iter complessivo delle operazioni sia efficiente o meno e se, comunque, sia migliorabile.

Tutti sanno o possono immaginare che la produttività aumenti quando le azioni di disturbo, gli sprechi e le inefficienze vengono eliminati dai flussi di lavoro.
Uno dei metodi migliori per migliorare in modo continuo e per aumentare la produttività è quello di remare tutti nella stessa direzione, lavorando come un vero e proprio team. La cultura del Kaizen, molto più profonda di come spesso ci viene trasmessa da un manuale tecnico improvvisato, ci spinge a massimizzare un lavoro sinergico verso un unico obiettivo, reso possibile dal lavoro e dalla collaborazione di tutti.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Ci può essere Kaizen sono quando tutti i dipendenti, dagli esecutivi al management, imparano a lavorare fianco a fianco per migliorare i flussi, i processi e i carichi di lavoro.

Ogni piccola azione di miglioramento deve essere seguita da sessioni di follow-up tese alla misurazione e al confronto tra prima e dopo delle performance per determinare sei lavoratori hanno contribuito in maniera efficace al raggiungimento del risultato che l'organizzazione si era posta.

UNA RICHIESTA DA PARTE NOSTRA

Per favore, se utilizzi qualsiasi blocco per evitare di visualizzare gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito, ti invitiamo a rimuoverlo.

I nostri annunci sono sicuri al 100% e - per nostra scelta - non sono invasivi.
Senza la pubblicità questo sito, che ti mette a disposizione ogni giorno moltissimo materiale gratuitamente, non potrebbe esistere e tornarti utile.

Abbiamo scelto di non oscurare le pagine di QualitiAmo in presenza di Ad Blocker o Adblock Plus e di non verificare nemmeno se tu ce l'abbia o meno attivati ma ti chiediamo, per favore, eventualmente di disabilitarli o di inserirci nella white list. Se non sai come fare, te lo spieghiamo in questa pagina.

Grazie!
Lo Staff di QualitiAmo

PER SAPERNE DI PIU':

Kaizen: ma cosa significa?
Kaizen planning
Le tipologie di Kaizen
Kaizen: introduzione
Il Kaizen costing
Il Kaizen veloce o Quick Kaizen
Gemba Kaizen


cerca nel sito