VOLVO: UN VIDEOGIOCO PER INSEGNARE
AD ESSERE SNELLI

Staff di QualitiAmo

La Lean production può essere insegnata anche con un gioco su computer. E' quanto dimostra Volvo.

Videogioco

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

La notizia è apparsa sui giornali di mezzo mondo. Il Gruppo Volvo ha sviluppato un videogioco per insegnare ai dipendenti i principi della lean manufacturing, la filosofia della Qualità tesa ad eliminare gli sprechi e ad aumentare l'efficienza.

Giocando, i lavoratori possono vedere come, in diverse situazioni che simulano la realtà, efficienza e profitto cambiano enormemente a seconda di come si affrontano i problemi e di come si lavora sui processi e i risultati ottenuti dai formatori Volvo avvalorano ancora una volta la teoria che il gioco è un mezzo eccellente per formare le persone nei luoghi di lavoro.

Offrire informazioni utili, formare e istruire il personale a basso costo e risparmiare sulle emissioni inquinanti che verrebbero rilasciate nell'atmosfera dagli spostamenti necessari a riunire i lavoratori in un'aula tradizionale per una formazione di vecchio stampo. Questi gli obiettivi che evidenziano come, ancora una volta, Volvo sia attenta alla Qualità, all'Ambiente e all'Innovazione.

Tommy Hansson, responsabile prototipi in Volvo, presenta il progetto come un'idea che può essere seguita anche dalle altre aziende che vogliano diventare ‘Green IT’, ovvero combattere l'inquinamento diventando più verdi anche con una semplice azione come questa: usare le tecnologie informatiche per la formazione del personale.

L'idea e il gioco, a dir la verità, non sono nuovi in Volvo perché sono già stati utilizzati in passato per diivulgare i principi della Produzione snella nei reparti produzione e assemblaggio.
La novità consiste nel fatto che, secondo Volvo, i principi "lean" possono essere applicati in ogni area aziendale dal management all'amministrazione, dalla progettazione alle vendite.

Il Gruppo Volvo ha più di 90mila dipendenti e quasi tutti devono essere in grado di capire cosa si intenda per ’lean’. Uno dei grandi vantaggi dell'utilizzo del nostro videogioco è che rende possibile la formazione di un numero significativo di persone abbattendo di molto i costi di addestramento”, dice Dawn Yoshimura, responsabile formazione alla Volvo Production System Academy.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Il progetto si è sviluppato grazie al lavoro di moltissimi dipendenti Volvo appartenenti agli stabilimenti siti in molte zone del mondoe. Giocando, hanno espresso il loro parere sul videogioco saltando virtualmente dalla pianificazione alla produzione, testando diverse disposizioni dei macchinari nei reparti, investendo in nuove tecnologie e verificandone immediatamente il possibile ritorno sul piano economico.
Uno dei più assidui in questo lavoro è stato Tracy Liu, Planning Supervisor di Linyi in Cina.
“Sono stato conquistato dal gioco e mi sono presto reso conto di come azioni diverse possono impattare in modo completamente differente sull'efficienza finale dell'azienda. Il gioco mi ha insegnato a pensare in un modo completamente diverso per trovare nuovi modi di migliorare la produzione e tutto questo è davvero molto stimolante.

Il videogioco di Volvo permette agli istruttori di loggarsi al sistema per vedere "le gare" dei singoli giocatori e gli effetti che hanno sull'efficienza virtuale dell'azienda, fornendo, così, un ottimo feedback per verificare cosa hanno imparato della Produzione snella ed evidenze oggettive dell'efficacia della formazione erogata, con buona pace dell'ISO 9001.

(Fonte: Volvo)

PER SAPERNE DI PIU':

a href="../miglioramento/lean%20manufacturing/strumenti.html">Gli strumenti della Lean manufacturing
Come implementare la Produzione snella
Il modello giapponese
Lean manufacturing per accrescere la competitività


cerca nel sito