I FATTORI DI CONTESTO DEI
TEAM 4

Staff di QualitiAmo

Quali sono i fattori del contesto in cui operano i gruppi di lavoro che possono influenzarli direttamente o indirettamente?

team

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

(Parte prima, Parte seconda, Parte terza, Parte quarta,Parte quinta)

Continuiamo il nostro discorso sui fattori di contesto che agiscono sull'efficacia del team building, prendendo in considerazione quelli legati allo status.

Status

La gerarchia in ogni organizzazione conferisce ordine, rende possibile il controllo e permette ai singoli di differenziarsi sulla base dello status.
Lo status è la posizione relativa di una persona in un gruppo o in una società ed è una misura del valore, del rango. Lo status è una forza sociale sempre presente, spesso accettata per abitudine, al pari delle norme, ma, diversamente da queste, è generalmente visibile e facilmente identificabile.

Tra le caratteristiche che vengono generalmente prese in considerazione per accordare status elevato a una persona troviamo:

  • titolo o posizione
  • conoscenze, competenze
  • premi o riconoscimenti ricevuti
  • disponibilità di risorse
  • attributi personali
  • lavoro svolto e hobby
  • identità culturale
  • caratteristiche degli ambienti in cui vive

Da questa lista si evince che lo status che accordiamo a una persona è funzione delle sue caratteristiche e delle sue qualità ma anche della natura, delle sue interazioni con gli altri e delle caratteristiche delle situazioni in cui lavora o trascorre il tempo libero.

Il concetto di status è radicato in attributi e requisiti che, culturalmente, sono ritenuti validi e che formano quindi la nostra valutazione sugli altri.
In un piccolo task group verrà, probabilmente, riconosciuto uno status elevato a chi è in possesso di un titolo di studio e di una buona reputazione; altri possono ottenere uguale rispetto e addirittura diventare laeder, in virtù della capacità di rapportarsi agli altri e del loro contributo all'attività del gruppo.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Generalmente, in un gruppo, così come nella società, una persona può elevare il suo status e ottenere rispetto svolgendo un'attività ritenuta socialmente importante.
Nei gruppi, la distribuzione dello status e del prestigio dovrebbe basarsi prevalentemente su una combinazione di competenze e di apporto concreto e le regole dovrebbero essere chiare. Quando ciò non accade, si creano problemi di equità distributiva e procedurale.
Inoltre, fermo restando che il contributo di alcuni può essere più rilevante di quello di altri, se le differenze tra i contributi stessi vengono sopravvalutate, la coesione del gruppo ne può risentire, in quanto i membri possono maturare un profondo disaccordo sui criteri di valutazione e sulla distribuzione dello status.

Nei prossimi giorni completeremo il nostro discorso sui fattori di contesto legati alla specificità di gruppo, parlando della composizione del gruppo.

PER SAPERNE DI PIU':

Gestire i gruppi di lavoro
Le caratteristiche dei team
Team building
La definizione di lavoro di gruppo
Le tipologie di lavoro di gruppo
Lavoro di gruppo e caratteristiche personali
Lavoro di gruppo e potenziale di influenza
Quando un insieme di persone forma davvero un gruppo di lavoro?
Quando un insieme di persone forma davvero un gruppo di lavoro? (2)
Tecniche di gruppo per risolvere i problemi
Strumenti per migliorare: il lavoro di gruppo


cerca nel sito