LA QUALITA DEGLI OSPEDALI
A CONFRONTO: UNA REALTA' NEGLI USA

Negli USA i pazienti hanno la possibilità di conoscere la qualità degli ospedali perché livello qualitativo e sanità dovrebbero essere un binomio indissolubile

qualita ospedali

Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

La Qualità degli ospedali USA

Comunque la si pensi degli ospedali americani, i pazienti d'oltreoceano hanno un sistema estremamente valido per conoscere in anticipo la qualità di una struttura sanitaria.

Del resto, spesso tendiamo a dimenticarci che gli americani sull'argomento assistenza sanitaria sono tra gli utenti più informati al mondo, proprio grazie a siti web, riviste mediche on-line informazioni continue sulle più recenti novità in materia di prevenzione, cura e trattamento

In mezzo a questo mare di informazioni, si va a collocare anche il sito web www.hospitalcompare.hhs.gov, gestito dal Dipartimento americano dei Servizi Sanitari, che fornisce ai consumatori un utilissimo termine di paragone della qualità delle cure offerte negli ospedali nella loro zona.

Hospital Compare è un prodotto dei Centers for Medicare & Medicaid Services e del Department of Health and Human Services, in associazione con Hospital Quality Alliance, un partenariato pubblico-privato composto da una parte pubblica e una parte di provati cittadini che include rappresentanze delle agenzie governative, delle associazioni mediche e ospedaliere e di gruppi di consumatori.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

"Le informazioni fornite dal sito sono parziali e rappresentano solo una parte di ciò che si può chiamare, nel complesso, analisi della Qualità", dice Deborah Huber, vice presidente dei Nevada programs for HealthInsight, "ma è un pezzetto di verità importantissimo se combinato con altre informazioni perché permette ai pazienti di prendere decisioni in maniera avveduta"

Il programma governativo che mette a confronto la Qualità erogata dalle strutture sanitarie ha avuto inizio nel 2005 ed era basato su 10 indicatori di riferimento.
Da allora, il programma si è esteso per includere tutti i processi di cura fino a cercare di anadare ad analizzare cosa succede ai pazienti dopo che hanno ricevuto le cure sanitarie.

PER SAPERNE DI PIU':

Quale Qualità per i nostri ospedali?
Benchmarking: confrontarsi per migliorare


cerca nel sito