LA LEADERSHIP STRATEGICA

La Qualità è anche una questione di strategia e leadership

Quali sono i punti da seguire per implementare una leadership strategica?

Leadership


Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Per avere successo, occorre leadership e su questo non si discute.
Da molto tempo questo tema è uno tra i più dibattuti nell'ambito del management.

Secondo Hill e Jones, la leadership strategica, che si tratti di una strategia corporate, di business unit o funzionale, richiede cinque requisiti specifici che andiamo ad analizzare brevemente:

  • Vision -
    Una delle prime abilità del leader è avere una visione chiara del futuro dell'organizzazione. E' di esempio ai suoi collaboratori e il suo impegno personale è un potente segnale per tutta l'organizzazione.
    Il leader non propone all'organizzazione un piano generale completo, bensì agisce sulle singole parti che sembrano slegate, ma che egli vede come tasselli di un mosaico
  • Essere informati -
    Conoscere quanto avviene fuori e dentro l'impresa è molto importante: il leader sviluppa una rete di fonti informative formali e informali per avere una conoscenza ampia e tempestiva di quanto sta avvenendo all'interno dell'organizzazione.
    Lavorare a stretto contatto con i collaboratori è il modo migliore per conoscere direttamente i problemi: chi resta lontano, confinato al vertice e protetto da più livelli gerarchici, raramente è un vero leader
  • Capacità di delegare -
    Il leader ha una forte capacità di delegare e dare autorità e potere a chi deve prendere decisioni all'interno dell'organizzazione (empowerment).
    Sa che dare potere ai collaboratori è uno strumento di forte motivazione: significa far prendere decisioni a chi è nelle migliori condizioni per realizzarle. Il manager deve, però, mantenere il controllo sulle decisioni più importanti, perciò non delega le decisioni di rilevanza critica per il successo futuro dell'organizzazione
  • Essere politicamente avveduti -
    Secondo Wrapp, il leader fa un uso avveduto del proprio potere. Anzitutto crea consenso: fa emergere le decisioni come leader di una colizione, non in virtù di un potere autoritario.
    In secondo lugo, evita di impegnarsi personalmente e pubblicamente su uno specifico obiettivo. Orienta l'organizzazione verso gli obiettivi che ha in mente ma ha ben chiara l'inutilità di enunciazioni scontate quali: "Vogliamo la massima redditività dagli investimenti" o "vogliamo essere i primi del settore".
  • Gestire il cambiamento
    L'ambiente competitivo del business cambia rapidamente e le strategie devono essere continuamente riviste per tenere conto del cambiamento

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

Sulla leadership si è scritto molto e due conclusioni sembrano condivise da tutti gli studiosi:

  • la leadership è una dote naturale che si esprime in forme molto diverse
  • i leader hanno forte determinazione a far emergere gli eventi che portano verso i loro obiettivi

PER SAPERNE DI PIU':

La pagina delle risorse relative all'argomento "leadership"


cerca nel sito