COS'E' LA ISO 9001 E A COSA SERVE LA
CERTIFICAZIONE ISO 9001?

Staff di QualitiAmo

Tutto quello che dovete sapere sulla norma ISO 9001

cos-e-iso-9001


Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

Che cos'è la norma ISO 9001?

La ISO 9001 "Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti" è la norma più popolare pubblicata dall'Organizzazione internazionale per la Standardizzazione (ISO) che sviluppa gli standard richiesti dal mercato, attraverso il lavoro di esperti provenienti dai settori industriale, tecnico e commerciale.

Gli standard vengono utilizzati da secoli ma la prima vera nozione relativa ai sistemi qualità emerse dopo la seconda guerra mondiale, quando le pratiche industriali erano ancora in gran parte basate sull'organizzazione scientifica del lavoro, così come era stata definita da Frederick Winslow Taylor all'inizio del XX secolo.

Molte persone, aziende, professionisti e appassionati del mondo della Qualità iniziano il loro viaggio verso la certificazione ISO 9001 leggendo il testo dello standard e cercando di capire i requisiti in esso contenuti. Spesso chiedono aiuto per comprendere meglio cosa si debba fare esattamente per certificarsi secondo la ISO 9001 ma non sempre riescono a farlo nel modo giusto perché, magari, non hanno ancora imparato abbastanza per porre le domande giuste. Chiunque venga scelto per affiancarli in questo lavoro di comprensione della norma, una società di consulenza, un professionista, un'azienda che si è già certificata in passato o altro, potrebbe non riuscire a capire fino in fondo se la persona che chiede aiuto abbia ben chiare tutte le informazioni di base per intraprendere il percorso di certificazione secondo la norma ISO 9001 e potrebbe, quindi, non spendere il tempo necessario per farle capire esattamente di cosa si tratti, quali insidie ​​ci si potrebbe trovare davanti e, soprattutto, se davvero sia il caso di certificarsi ISO 9001 nella situazione specifica.

Quando qualcuno si imbatte nella ISO 9001 per la prima volta, potrebbe essere durante una conversazione, su Internet, in una brochure pubblicitaria o, come spesso accade, presso un cliente, potrebbe avere le idee davvero poco chiare e cedere ala tentazione di lasciare che a occuparsi di tutto questo siano altri.
Un manager, però, deve sapere se c'è un problema con la qualità del prodotto o del servizio e, di conseguenza, del sistema con il quale si cerca di erogare la qualità ai propri clienti. Le domande che dovrebbe farsi sono, almeno:

  • "Qual è il problema?"
  • "Perché c'è un problema?"
  • "Quanto ci costa?"
  • "Cosa dovremmo fare al riguardo?"
  • "Quale sarà l'impatto di queste azioni?"
  • "Quanto costerà migliorare le prestazioni in modo che questa tipologia di problemi non si ripresenti più?"
  • "Dove possiamo trovare le risorse?"
  • "Quando dobbiamo agire?"
  • "Quali possono essere le eventuali alternative e i relativi costi?"
  • "Quali saranno le conseguenze se non facciamo nulla?"

In questo articolo, quindi, vogliamo prima di tutto spiegare a cosa serve la certificazione ISO 9001, quali collegamenti ci sono con questo standard e il lavoro di qualsiasi organizzazione, i motivi che possono spingere all'utilizzo della ISO 9001 e lo scopo della norma ISO 9001.

A cosa serve la ISO 9001?

Gli standard come, ad esempio, la ISO 9001 sono stati creati per facilitare il commercio internazionale. Le organizzazioni usano la ISO 9001 per dimostrare la loro capacità di lavorare bene e, così facendo, offrono ai clienti la garanzia che soddisferanno le loro esigenze e aspettative e che sono impegnati nel miglioramento continuo.
I clienti, quindi, possono contare sulla certificazione ISO 9001 ottenuta da un'azienda loro fornitrice per avere una garanzia della qualità del lavoro svolto e, di conseguenza, anche dei prodotti forniti e dei servizi erogati prima di acquistarli.
Anche tutti gli altri standard della famiglia ISO 9000 riguardano aspetti particolari della qualità gestione.

La relazione tra un cliente e il fornitore sopravvive grazie alla fiducia e alla sicurezza che, in ogni fase della realazione tra il cliente e il fornitore, si garantirà un certo livello di qualità della fornitura, in base a una specifica, un prezzo e una data concordati. Quando questo non avviene perché l'azienda fornitrice ha accettato di assumersi un impegno che non aveva la capacità di soddisfare o perché non è riuscita a gestirlo in modo efficace, il danno alla reputazione dell'organizzazione è enorme. Lo scopo dell'esistenza della ISO 9001 è proprio di evitare tutto questo. La norma si compone di un insieme di criteri che, se soddisfatti da un'organizzazione, le consentiranno di dimostrare le proprie capacità e, in tal modo, di dare ai clienti la piena fiducia che riusciranno a soddisfare le loro esigenze e aspettative.

(L'articolo continua sotto al box in cui ti segnaliamo che alla collana di libri QualitiAmo si è aggiunto un nuovo titolo).

LA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO

"La nuova ISO 9001:2015 per riorganizzare, finalmente, l'azienda per processi" - Si aggiunge alla collana dei libri di QualitiAmo il primo testo che svela i segreti della futura norma.
Dalla teoria alla pratica: il secondo lavoro di Stefania Cordiani e Paolo Ruffatti spiega come migliorare la vostra organizzazione applicando la nuova norma attraverso i suggerimenti del loro primo libro
(Vai all'articolo che descrive il nuovo libro)

"Organizzazione per processi e pensiero snello - Le PMI alla conquista del mercato" - Da una collaborazione nata sulle nostre pagine, un libro per far uscire le PMI dalla crisi.
L’ideatrice di QualitiAmo e una delle sue firme storiche spiegano come usare con efficacia la Qualità.
(Vai all'articolo che descrive il primo libro)

(Vuoi restare aggiornato gratuitamente sulla nuova ISO 9001:2015? Visita ogni giorno la pagina che ti abbiamo linkato.
In calce all'articolo riporteremo quotidianamente un aggiornamento sulla futura norma)

La certificazione ISO 9001 è, quindi, estremamente importante soprattutto per quei clienti che non hanno la possibilità di esaminare preventivamente prodotti e servizi e, quindi, di poterne testare la qualità.

(Seconda parte)

PER SAPERNE DI PIU':
Tutti gli articoli sulla ISO 9001 pubblicati su QualitiAmo